Skip to content

L’impatto estetico nella percezione di credibilità. Uno studio sperimentale

I computer come media persuasivi

Un medium può essere persuasivo perché:

- consente alle persone di esplorare relazioni di causa ed effetto;
- fornisce alle persone esperienze sostitutive che possono dare motivazioni;
- aiuta le persone a esercitarsi in un determinato comportamento.

Quando si tratta di modificare atteggiamenti e comportamenti, l'esperienza diretta fa la sua differenza. Il principio di esperienza si applica anche alle tecnologie persuasive, in particolare mediante la simulazione. Le simulazioni al computer possono ricreare esperienze vissute nel mondo reale ma possono anche creare mondi ipotetici che sono percepiti come 'reali'.
Spesso le persone reagiscono alle esperienze virtuali come se fossero esperienze vere. In virtù di questo meccanismo si può innescare la dinamica dell'influenza con la quale operare. Dal punto di vista della persuasione, l'aspetto tecnologico di una simulazione passa in secondo piano rispetto all'esperienza effettiva vissuta dall'utente.
L’impatto estetico nella percezione di credibilità persone vivono le simulazioni al computer, si possono distinguere tre categorie di simulazioni, rilevanti per le tecnologie di persuasione.

Principio di causa ed effetto: le simulazioni possono persuadere le persone a modificare atteggiamento o comportamenti, perché consentono di osservare immediatamente il collegamento fra causa ed effetto; grazie a queste tecnologie si possono variare gli input (le cause) e osservare pressoché immediatamente gli output (gli effetti). Tali simulazioni permettono al soggetto di esplorare e fare esperienza in un ambiente protetto, privo delle conseguenze che si avrebbero nel mondo reale (Raybourn, 1997 e Pedersen 1995).

Principio dell'esercizio virtuale: fornire un ambiente simulato motivante, in cui provare un comportamento, può permettere alle persone di modificare atteggiamenti o comportamenti nel mondo reale. Queste tecnologie giocano sul fatto che l'ambiente svolge un ruolo determinante nel modellare il nostro comportamento e i nostri pensieri.
Principio della ricompensa virtuale: le simulazioni al computer che premiano un dato comportamento nel mondo virtuale, per esempio con ricompense virtuali per l'esecuzione degli esercizi, possono influenzare le persone a mettere in atto più spesso e con maggiore efficacia quello stesso comportamento nel mondo reale. Inoltre l'ambiente simulato distrae, o meglio ’dissocia‘, l'utente dal pensiero della fatica percepita durante l'esercizio.
Principio della simulazione in contesti reali: le tecnologie di simulazione ad oggetti progettate per essere usate nella vita di tutti i giorni evidenziano l'impatto di certi comportamenti e stimolano ad un cambiamento nel comportamento o nell'atteggiamento. Gli utenti interagiscono, pertanto, in un setting reale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L’impatto estetico nella percezione di credibilità. Uno studio sperimentale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Pedroni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dell'Economia
  Corso: Strategia e Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Michele Mariani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

captologia
captology
comunicazione persuasiva
credibilità
design
emozione
ergonomia
ergonomia cognitiva
esperienza d'uso
esperienza utente
estetica
fogg
hci
human-computer interaction
influenza
interazione
media persuasivi
norman
persuasione
usabilità
usability
user experience
visual design
web

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi