Skip to content

Evoluzione e struttura del mercato discografico

La Payola

Il potere della radio diventò pressoché assoluto, riuscendo a determinare in larga misura il successo o il fallimento di un fonogramma. Tale peculiarità era talmente forte, da determinare, quasi in contemporanea, l’emergenza di una pratica distorsiva, denominata payola, che consisteva nella programmazione radiofonica di musica dietro compenso (illecito) agli operatori, al fine di affermare determinati prodotti sul mercato.

In altri termini, numerosi programmatori di palinsesti, disc jokey e così via incominciarono a dimostrarsi particolarmente sensibili al fascino di specifici fonogrammi accompagnati da regalie in natura, da consistenti trasferimenti monetari o da acquisizioni di una parte dei diritti d’autore e conseguenti rendite. Ciò, ovviamente, alterava la giusta concorrenza tra prodotti e determinava il prevalere artificioso di quelli maggiormente sostenuti da benefits.

Nel 1960 il Congresso degli Stati Uniti, dopo un’accurata indagine, dichiarava la pratica un crimine federale e, pertanto, sottoposta allo statuto delle Racketeer Influenced and Corrupt Organizations.
Se tutto ciò conferma la sinergia (virtuosa o viziosa) tra radiofonia e fonografia, un altro evento, di carattere strutturale, ha interessato l’ambito in osservazione. Infatti la complementarità dei settori tecnologici e la necessità di fornire all’hardware il relativo software ha determinato un processo di concentrazione delle diverse filiere produttive in enormi conglomerati definiti come entertainment industry.

Secondo una logica economicamente ineccepibile, i costruttori di apparecchi hi-fi trovano il settore fonografico una naturale e conveniente diversificazione delle proprie attività, mentre i produttori televisivi e cinematografici, utilizzatori per necessità di grandi quantità di musica, hanno ben presto realizzato i numerosi vantaggi derivanti dal possedere le proprie record companies. Inoltre i vantaggi del controllo congiunto dei diversi settori mostra ulteriori punti di forza in ambito strategico, finanziario e così via.
Si sancisce pertanto la nascita dei grandi oligopoli internazionali che hanno interessi nell’elettronica, nelle industrie musicali, televisive, cinematografiche e in gruppi editoriali.

Da una parte, le sempre più sofisticate esigenze produttive e di consumo stimolano le economie di varietà, dall’altra la stretta analogia tra i diversi settori permette un facile travaso di competenze e costituisce il naturale mastice per questi colossi internazionali.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Evoluzione e struttura del mercato discografico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Babini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Carlo Boschetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

case discografica
cd
contratto discografico
distribuzione
emi
etichette indipendenti
file-sharing
fonografia
fonografia digitale
indies
internet
major
mercato discografico
mp3 revolution
musica in rete
musicassetta
nastro magnetico
payola
sony bmg
universal
warner

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi