Skip to content

Calcio e tifo estremo: analisi delle caratteristiche distintive degli ultras

Momenti rituali nella curva

Le curve sentono la necessità di raccontare se stesse attraverso scenografie accuratamente allestite, slogan, colori, suoni e striscioni: proprio grazie a questi e altri riti la curva si trasforma in uno spazio simbolico, in cui gli ultras si autodefiniscono e celebrano la loro identità collettiva. Già alcune ore prima della partita si possono rilevare momenti rituali: il più importante è forse l’abituale incontro prima della partita che, solitamente, avviene in un bar (sempre lo stesso) nei pressi del campo sportivo.

Tuttavia i cerimoniali più significativi avvengono all’interno della curva: nei minuti che precedono il fischio d’inizio della gara vengono conclusi i preparativi della disposizione dei tifosi all’interno della curva e vengono esposti gli striscioni e le bandiere. Nel caso in cui siano state preparate delle coreografie, esse vengono allestite mediante un’organizzazione ben precisa.

Ogni membro della comunità ha un ruolo prestabilito e solo se tutti contribuiscono attivamente e svolgono accuratamente il proprio compito è possibile la realizzazione delle spettacolari scenografie, che possiamo ammirare all’inizio di alcune partite. In questo caso appare determinante il valore dell’unità del gruppo, l’appartenenza a una comunità che persegue degli scopi comuni. Ciò permette un rafforzamento dell’identità collettiva del gruppo.

Questa fase di preparazione termina con la lettura delle formazioni dei due team: mentre i nomi dei giocatori avversari vengono inevitabilmente fischiati, i nomi dei propri idoli vengono accolti da applausi e urla di incitamento. L’entusiasmo che si viene a creare in questo clima è enfatizzato da una nuova modalità di presentazione delle partite che negli ultimi anni è diventata una consuetudine in alcuni stadi italiani. Infatti dopo che lo speaker annuncia il nome di ciascun componente della squadra di casa, il pubblico risponde gridando il corrispondente cognome e acclamando il proprio beniamino.

Successivamente inizia una vera gara nella gara, uno scontro rituale, sonoro e verbale, che si svolge a più di cento metri di distanza e che coinvolge le due opposte curve. Inizialmente vengono di solito intonati i cosiddetti cori di presentazione: essi non hanno lo scopo di incitare i propri calciatori, si riferiscono soltanto alla “bandiera” e alla maglia e hanno la funzione di celebrare il senso di appartenenza e i valori dei membri della curva.

Questi cori vengono solitamente accompagnati dalla cosiddetta “sciarpata”: tutti i presenti impugnano con due mani la sciarpa della propria squadra e la muovono ritmicamente, rafforzando così l’unità del gruppo. In seguito le due tifoserie si sfidano in uno scontro sonoro, nel quale entrambe cercano di prevalere per intensità gli slogan dei rivali.

Si tratta non soltanto di canti favorevoli alla propria squadra, ma soprattutto di cori ostili alla bandiera avversaria. Questo scontro rituale si base su uno schema ricorrente, in cui ogni attore conosce il proprio ruolo e le regole da osservare. Ricorrendo alla terminologia dell’analisi delle conversazioni, possiamo presentare questo conflitto simbolico come una sovrapposizione dei turni (Goffman 1971).

Il gioco consiste infatti nel dimostrare la propria superiorità canora e quindi organizzativa, soverchiando gli slogan degli ultrà nemici e impedendo loro di farsi sentire. Quando inizia la partita le azioni dei componenti della curva sono invece influenzate anche da ciò che avviene sul campo di gioco: così i novanta minuti sono scanditi da cori di incitamento alla squadra, alla maglia, ai propri giocatori, da slogan contro i calciatori della squadra avversaria o i loro tifosi e l’arbitro.

Grazie a queste manifestazioni sonore gli ultras possono esprimere durante la partita le loro sensazioni ed emozioni: manifestazioni d’affetto, passione verso i propri colori, entusiasmo, delusione, minacce, conflitti simbolici. Tutto questo alimenta lo spirito di gruppo e fa sì che venga rafforzata l’identità collettiva.

Quest’ultimo valore viene celebrato ad esempio nel rituale della ola: lo scopo non è infatti quello di incitare la squadra (in realtà distrae il pubblico dal seguire con attenzione la partita), bensì quello di esprimere e festeggiare proprio l’identità collettiva dei tifosi.

La ola consiste in un movimento che gli spettatori compiono alzandosi in piedi uno dopo l’altro e poi risedendosi per dare l’impressione del moto di un onda. Questo movimento parte dalla curva di casa, continua negli altri settori dello stadio fino a ritornare infine al punto di partenza dove spesso ricomincia.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Calcio e tifo estremo: analisi delle caratteristiche distintive degli ultras

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diego Preite
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione e società
  Relatore: Paolo Natale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi