Skip to content

Web Marketing e Commercio Elettronico

Strategie di mercato e comunicazione

In un quadro economico caratterizzato da una crescente competizione e da un consumatore in grado di esprimere una domanda differenziata e mutevole nel tempo, la comunicazione è divenuta un processo fondamentale con cui consolidare la presenza sui mercati.
La comunicazione è stata per molto tempo sinonimo di pubblicità; quest'ultima ancora oggi riveste un ruolo di primo piano nelle strategie di comunicazione dell'impresa.
Il principale obiettivo che l'impresa intende perseguire attraverso la comunicazione è in qualche caso l'acquisto da parte del consumatore.
L'impresa influenza e orienta il comportamento del potenziale acquirente: crea informazioni riguardo all'offerta dell'impresa, genera conoscenza del prodotto e spinge verso l'azione d'acquisto.
“Perché l'impresa riesca a perseguire nel migliore dei modi i propri obiettivi è necessario che riesca ad organizzare un mix coerente e integrato di strumenti di comunicazione”, per valorizzare le potenzialità di ognuno di essi coerentemente con le proprie strategie.
L'avvento del web ha modificato il modo in cui tradizionalmente le imprese hanno strutturato il proprio communication mix e creato, allo stesso tempo, nuove possibilità comunicative prima irrealizzabili. Internet consente di superare la distinzione tra ricchezza nella gestione della relazione con il consumatore e potenziale di raggiungimento offerto dai mezzi di comunicazione di massa.
In più Internet e la sua versione grafica di web navigabile attraverso appositi programmi denominati browser consentono di sfruttare i vantaggi offerti dalla multimedialità.
Il web si contraddistingue per essere una piattaforma tecnologica che combina il potenziale informativo e di ricchezza nella comunicazione offerta dai mass media come i giornali e le televisioni con il contatto e il contenuto personalizzato.
Il mix comunicativo richiede però che venga sviluppata un'apposita strategia di marketing in rete.
Sono presenti diverse strategie di marketing che prevedono il ricorso a Internet.
Il primo e più semplice utilizzo di Internet consiste nel far ricorso a strumenti di comunicazione come la posta elettronica per finalità informative e promozionali (mailing list).
L'impresa può inoltre scegliere di utilizzare iniziative di pubblicità e promozione online quale la strategia di creazione di un sito web aziendale.
Rispetto ai mezzi di comunicazione di massa, il web consente di abbinare i vantaggi di una strategia di comunicazione ampia (broadcasting) con messaggi personalizzati e mirati sullo specifico profilo di utente.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Web Marketing e Commercio Elettronico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Vittorio Campioli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Economia, statistica e informatica per l'azienda
  Relatore: Andrea Ginzburg
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi