Skip to content

La pubblicità televisiva delle origini: un confronto tra Inghilterra e Italia

Le donne e la famiglia

La donna da sempre veniva considerata l’angelo del focolare e, nel periodo precedente alla guerra, infatti restava per lo più in famiglia, o al massimo sbrigando qualche lavoro temporaneo che poi veniva prontamente abbandonato al momento del matrimonio, per badare alla casa e ai figli.

Oltre a questo, all’interno della società essa aveva un ruolo subordinato e inferiore al maschio. Questa situazione iniziò a cambiare proprio in questi anni, ma si trattava dei primi passi in un lungo cammino forse non ancora concluso tutt’oggi.

La disponibilità economica e il nuovo pensiero disinibito spinsero molte donne, specialmente giovani, a proseguire gli studi o a lavorare per conto proprio, senza necessariamente abbandonare il tutto al momento del matrimonio, per il quale l’età in genere si posticipava.

In Inghilterra uno sceneggiato della BBC, “Up the Junction”, descriveva la vita delle donne lavoratrici in fabbrica, femmine intraprendenti che trattavano gli uomini come oggetti di piacere; in Italia il mensile ABC fu fianco a fianco con le attiviste femministe durante la campagna contro l’abolizione del divorzio del 1966.

Le donne insomma avevano finalmente voce, e si iniziò quindi anche a parlare di argomenti fino ad allora tabù, come la vita matrimoniale: “by his decision we stopped sexual relations for two years: without reason he had decided to neglect me, but I am young and have the right to a normal life, so I have a lover” o “for me it was always
an unpleasant duty67”, e il fatto che a dirlo fossero rispettivamente una giovane siciliana e una casalinga milanese di 64 anni, è davvero emblematico dei tempi che cambiano.

Queste erano le prime avvisaglie di quel pensiero che negli anni successivi si sarebbe andato a consolidare nei movimenti femministi, nati sull’onda delle manifestazioni operaie e studentesche di fine decennio.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La pubblicità televisiva delle origini: un confronto tra Inghilterra e Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Marchini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Caroline Patey
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

america
anni '50
bbc
bernabei
brand
carosello
censura
confronto
consumismo
copy
copywriter
eiar
indipendent television
inghilterra
italia
itv
pilkington
pubblicità
rai
reith
televisione
uri

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi