Skip to content

Evoluzione ed armonizzazione del private antitrust enforcement nel diritto italiano ed europeo

La sentenza Courage-Crehan: leading case in materia di private antitrust enforcement

Il caso prende avvio dalla domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dalla Court of Appeal (England&Wales, Civil Division), alla Corte di Giustizia a norma dell'art.234 CE nella causa pendente tra Courage Ltd e il sig. Bernard Crehan. In particolare il rinvio, operato con ordinanza il16 luglio 1999, sottoponeva al vaglio della Corte ben quattro questioni pregiudiziali attinenti all'interpretazione dell'art. 85 del Trattato CE, divenuto ora art. 105 TFUE, e di alcune altre disposizioni di diritto comunitario.
I fatti principali in causa sono relativamente semplici, e tuttavia per ricostruire in maniera più dettagliata la vicenda è necessario contestualizzarla in un preciso ambito di quella che è stata definita “come una componente irrinunciabile della British way of life”, si tratta infatti di un caso che inerisce la gestione di una public house, da tutti meglio conosciuta come pub. Ciò che qui interessa, dal punto di vista giuridico, è il contratto, alcune clausole dello stesso per la verità, che il sig.Crehan aveva stipulato, o come meglio vedremo, era stato costretto a concludere a suo dire, con la Courage Ltd, una grande impresa produttrice di birra che a sua volta era legata a doppio filo con la Grand Metropolitan, società con diversi interessi nel settore alberghiero e della ristorazione. La Courage e la Grand Metropolitan si erano accordate sulla fusione delle loro public house, i pub, e questi erano concessi i locazione a privati. Per quest'ultimo scopo essi venivano trasferiti alla produttrice di birra e la Inntrepreneur Estates era poi stato stipulato un accordo concernente l'obbligo per tutti i locatari IEL di acquistare la
bevanda esclusivamente dalla Courage. In ordine a ciò i contratti che la IEL stessa stipulava con i suoi locatari prevedevano esplicitamente quest'obbligo di acquisto e altre clausole del contratto non negoziabili.
Nel 1991 il sig. Crehan aveva stipulato con la IEN due contratti di locazione ventennali accompagnati dal suddetto obbligo di acquisto in favore della Courage.
E proprio da un'azione giudiziaria della Courage che prende il via nel concreto la nostra vicenda: da una parte, quest'ultima chiamava in causa il sig. Crehan per il mancato pagamento di ingenti forniture di birra, e dall'altra il convenuto contestava la fondatezza dell'azione, in quanto l'obbligo di acquisto sarebbe stato in contrasto con l'art.85 del Trattato, ora art.81 CE, e formulava sulla base di ciò una domanda riconvenzionale di risarcimento danni. Il sig. Crehan lamentava di essere stato danneggiato dai prezzi d'acquisto delle forniture di birra, in quanto la Courage applicava prezzi più bassi ai gestori di pub indipendenti mentre aveva mantenuto fermi quelli applicati agli esercenti locatari IEL vincolati alla stessa da una clausola di esclusiva. Secondo il convenuto la perdita di profitto che derivava ai locatari IEL da tale pratica era tale da non poter permettere la prosecuzione dell'attività.
Ad una prima lettura la domanda riconvenzionale del convenuto potrebbe apparire quanto meno priva di fondamento sotto il profilo civilistico, infatti il contratto da cui prima facie trae origine il danno del sig. Crehan è appunto un accordo negoziale tra quest'ultimo e un altro contraente. E appunto, per quanto riguarda le problematiche di natura esclusivamente contrattuale, il passaggio chiave della sentenza, “presumibilmente destinato a lasciare il segno sul tessuto più intimo del contratto, è quello in cui viene implacabilmente neutralizzata la portata universale della regola espressa dal brocardo latino nemo auditur propriam turpitudinem allegans”.
Certamente molte delle critiche che sono state mosse alla Corte a causa dell'orientamento manifestato con la suddetta pronuncia involgono considerazioni di ambito privatistico, in particolar modo interessanoladisciplina dei contratti, anche quella di carattere internazionale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Evoluzione ed armonizzazione del private antitrust enforcement nel diritto italiano ed europeo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianmaria Pesce
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Giacomo Di Federico
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antitrust
antitrust europeo
azioni collettive
concorrenza
courage
courage-crehan
danni antitrust
diritto europeo
enforcement
garante
manfredi
private enforcement
risarcimento antitrust
risarcimento danni

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi