Skip to content

CSR e assetti organizzativi

Vantaggi e svantaggi delle centrali d’importazione

BISOGNI:
Ricevere informazioni generali circa i produttori, le loro storie, immagini e caratteristiche dei prodotti; ricevere, inoltre, valutazioni sulle relazioni commerciali effettuate dai produttori.
Conoscere la visione dei produttori circa il Fair Trade; ciò potrebbe aiutarle a costruire relazioni sincere, oltre ad essere utile per monitorare gli scopi dei produttori.
Inviare informazioni relative alle fatture, agli stipendi ed inviare ai produttori una valutazione delle relazioni commerciali. Tutto ciò è volto alla costruzione di relazioni commerciali trasparenti.

PROBLEMI e PUNTI DEBOLI: Il maggior problema riscontato dalle centrali d’importazione, oltre che da molte organizzazioni di produttori, è la trasparenza. Nonostante il livello rimanga superiore rispetto a quello delle imprese tradizionali, se confrontato con i principi equi, risulta essere al di sotto dello standard minimo. Nella maggior parte dei casi, ciò è dovuto alla mancanza di tempo, di risorse umane e di professionalizzazione. Le organizzazioni di produttori hanno inoltre riportato una tendenza delle centrali d’importazione di stabilire rapporti di comunicazione unicamente per scopi commerciali, con un conseguente affievolimento agli aspetti culturali o alle iniziative proposte dai produttori.
Anche quando sono disponibili i dati, essi vengono utilizzati per decidere quali prodotti acquistare, senza comunicarli, però, né alle Botteghe del Mondo, né ai produttori. Questo, però, in LiberoMondo non è riscontrabile in quanto, come vedremo nel paragrafo successivo, si tende a fare l’esatto contrario.
[...]
ELEMENTI di FORZA: utili per costruire un sistema efficiente: Un forte elemento nella comunicazione con i produttori è rappresentato dall’uso diffuso di e-mail, che ne aumentano la velocità e l’efficacia. Sembra, inoltre, esserci una tendenza ad utilizzare i siti web per conseguire informazioni, soprattutto sui prodotti.
Alcune organizzazioni stanno fornendo ai propri partner informazioni relative alle vendite ed alle tendenze del mercato e sviluppando programmi di assistenza, a volte includendo strumenti di ICT.

Questo brano è tratto dalla tesi:

CSR e assetti organizzativi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Imma Ala
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e management
  Relatore: Maurizio Decastri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 188

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commercio equo e solidale
corporate social responsability
csr
etica
gestire l'azienda in modo etico
imprenditore etico
imprenditore responsabile
interviste
profitto
profitto equo
valori

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi