Skip to content

Il potenziale disruptive della convergenza tra automobile e ICT

La convergenza digitale

Concluso il primo capitolo di questo lavoro, possiamo ora introdurre il concetto di convergenza digitale, che rappresenta ad oggi il volano dell’innovazione nel settore delle comunicazioni.
Il termine convergenza viene spesso associato ad ambiti diversi, dalla matematica, passando per la statistica, la tecnologia, fino alle strategie aziendali e ai mercati convergenti.
Noi ci occuperemo della convergenza digitale, che viene definita come l’abilità di usare la stessa connessione ad una piattaforma per fornire più servizi multimediali voce, video, musica, o internet. Essa rappresenta dunque l’unione di più servizi in un solo strumento. Il suo slogan potrebbe essere ―any content, anywhere.
Abbiamo già analizzato quanto sia sempre stato importante il ruolo dell’innovazione all’interno delle aziende in ottica di creazione di valore e di crescita sostenibile in condizioni di economicità, ma oggi più che mai, a causa proprio del processo di convergenza, le aziende devono riporre maggiore attenzione ai cambiamenti in atto nell’ambiente competitivo.
Con riferimento alla dimensione tecnologica, il successo del processo di convergenza digitale, sta causando uno spostamento, anzi uno slittamento continuo, dei confini competitivi dei mercati, e le aziende dunque si ritrovano a competere in un ambiente allargato, dove le minacce di nuovi entranti arrivano da tutti i settori, anche quelli apparentemente non correlati.
Tradizionalmente il mercato dell’education, della comunication, del leisure e dell’ entertainment erano tutti serviti da imprese differenti che facevano riferimento a industry completamente indipendenti e autonome. I segmenti consumer elettronic, computer, communication, musica, software e cinema, appena vent’anni fa avevano ben chiari i confini dei loro business e conoscevano esattamente i loro competitors e le dinamiche concorrenziali dei loro mercati.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il potenziale disruptive della convergenza tra automobile e ICT

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Bottino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Management
  Relatore: Vincenzo Baglieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ad hoc communication
automobile
automotive
comunicazione
connettività
convergenza digitale
hype cycle
innovazione
mini apple
mini connected
smartphone
tecnologia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi