Skip to content

La rilevanza e gli impatti economici dell’attività di una compagnia di crociera. La MSC Crociere in Italia

L’ambiente e la responsabilità sociale

Competizione e solidarietà sono valori molto vicini alla filosofia di MSC Crociere impegnata a trasmettere un messaggio di umanità ed impegno sociale.
La compagnia ritiene che essere leader mondiale comporti anche una maggiore responsabilità verso l’ambiente e verso i propri dipendenti.
È quindi per essa fondamentale porre questi equilibri, tra salvaguardia e sviluppo, competizione e solidarietà, come una delle principali sfide da affrontare.
L’azienda ha acquisito certificazioni che costituiscono lo strumento per organizzare, misurare, monitorare e migliorare le prestazioni ambientali, sociali e sanitarie.

In questa direzione la compagnia sigla nel 2007 il Venice Blue Flag, accordo per ridurre le emissioni nella Laguna di Venezia. Nel 2008 entra nel “NOx Fund” che prevede l’utilizzo di carburanti con tenore di zolfo inferiore al 1,5% in tutti i mari del Nord Europa. Dal 2008 al 2009 prendono il via una serie di accordi per la riduzione dello zolfo in tutti i principali porti italiani.

Insieme a Costa Crociere, Royal Carribean, Carnival Corporation, ECC, l’Autorità portuale e la Capitaneria di Porto, firma un protocollo d’intesa per ridurre l’inquinamento delle acque del porto di Civitavecchia che prevede l’utilizzo di combustibile a basso tenore di zolfo per le navi da crociera ormeggiate nello scalo. Così avviene anche nel dicembre 2009 per il porto di Genova dove MSC Crociere ha limitato all'1,5% l'emissione dello zolfo contenuto nel combustibile delle navi che approdano nel capoluogo ligure.

A testimoniare l'impegno che contraddistingue MSC Crociere nella salvaguardia dell'ambiente sono anche i diversi riconoscimenti che fanno delle sue navi delle vere e proprie ecoships, dotate dei più sofisticati sistemi in grado di limitare le emissioni. MSC Crociere è stata la prima Compagnia ad aver ricevuto il “6 Golden Pearls” e l’“Energy Efficient Label Design” dal Bureau Veritas. Il “6 Golden Pearls” attesta il Cleanship 2 per l’aria, l’acqua e i sistemi di trattamento dei rifiuti, così come la certificazione ISO 14001 (per la gestione ambientale), ISO 22000 (per la sicurezza alimentare) e OHSAS 18001 (per la salute e la sicurezza sul lavoro) riconoscimento ottenuto dalla MSC Fantasia. Altri riconoscimenti ufficiali sono il Green Planet Award (per l’eco-compatibilità), il premio CIAL (per il riciclo dell’alluminio), la certificazione ISO 9001:2000 (per la gestione della qualità) e l’ADA Compliance (servizi e strutture speciali per gli ospiti diversamente abili). MSC Spendida e MSC Fantasia hanno inoltre ricevuto il riconoscimento di Comfort Class per l’alto livello di servizi e le innovazioni tecnologiche per la salvaguardia dell’ambiente come, ad esempio, il risparmio energetico, l’aria condizionata che tiene conto della temperatura della cabina e della temperatura esterna, e intersleek 900 un rivestimento speciale di vernice idrorepellente per lo scafo che permette di risparmiare combustibile e l’emissione di CO2.

Oltre ai riconoscimenti, vi sono diversi provvedimenti in materia ambientale, tra i quali: - le campagne di riciclaggio dei rifiuti di alluminio attuate in Italia (Ancona, Bari e Genova), dove è stato stipulato l’accordo con il CIAL, in Grecia (Pireo), in Nord Europa (Amsterdam, Oslo e Tallinn) ed in Sud America (Rio de Janeiro e Santos). Il ricavato dei materiali riciclati è stato parzialmente devoluto all’equipaggio coinvolto nella corretta separazione dei rifiuti. I principali rifiuti prodotti a bordo delle navi della flotta sono: imballaggi di alluminio, oli di cucina, batterie usate, lampade al neon, liquidi fotografici, toner e cartucce di stampa, rifiuti ospedalieri e medicinali scaduti, contenitori usati per vernici e/o residui oleosi, morchie e stracci oleosi; - il riciclaggio degli oli esausti di cucina in alcuni porti italiani (Ancona, Bari, Genova e soprattutto Napoli), del Mediterraneo (Malta, Marsiglia e Tunisi), in Nord Europa (Amsterdam, Dover e Oslo), ed in Sud Africa (Cape Town e Durban). La compagnia già in precedenza gestiva e teneva sotto controllo gli impatti ambientali legati all’operatività della flotta attraverso il Safety Management System (SMS), il Fleet Regulation ed il Manuale della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9002/2001. Il sistema di gestione ambientale, sviluppato secondo i requisiti delle norme MARPOL 73/78 e successive modifiche e della norma UNI EN ISO 14001/2004, ha l’obiettivo di garantire la prevenzione dell’inquinamento marino ed atmosferico e la protezione ed il rispetto dell’ambiente in cui la compagnia opera attraverso l’identificazione, la valutazione, la gestione ed il monitoraggio degli impatti e degli aspetti ambientali dell’organizzazione. [...]

Nella gestione ambientale, MSC si pone traguardi più elevati del rispetto della legislazione e dei regolamenti vigenti. Alcune procedure di MSC in materia ambientale sono maggiormente restrittive rispetto ai requisiti normativi espressi dalle legislazioni locali, nazionali ed internazionali. [...]

Accanto alla responsabilità ambientale, l’azienda crocieristica è attenta anche al sociale. A conferma di questo, MSC Crociere ha stretto, nel mese di luglio del 2009, un accordo con l’Unicef chiamato “Get on Board for Children” a sostegno di un progetto che coinvolge bambini e adolescenti dai 7 ai 18 anni di 126 comunità a rischio di Rio de Janeiro e di San Paolo. Il progetto Unicef coinvolge giovani e membri delle comunità locali per assicurare gli aiuti e gli interventi necessari nelle scuole affinché il numero di bambini scolarizzati aumenti e le famiglie e la comunità siano co-responsabili per l'educazione di bambini e adolescenti. Ad ogni passeggero viene richiesto un euro da devolvere al progetto Unicef e a questo euro MSC contribuisce con un altro euro, in modo da raddoppiare la cifra raccolta. Inoltre MSC Crociere sarà attivamente coinvolta in attività di sensibilizzazione a bordo delle sue navi da crociera. Fino alla fine di dicembre 2009, grazie a “Get on Board for Children” sono stati donati più di 230mila euro.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La rilevanza e gli impatti economici dell’attività di una compagnia di crociera. La MSC Crociere in Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Martina Delton
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia dei sistemi turistici
  Relatore: Francesco di Cesare
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

business crocieristico
compagnia
compagnia da crociera
costa crociere
crociera
crociere
crocieristica
impatto economico
industria crocieristica
input output
modello input-output
msc crociere
navi
porti
porto
statistiche

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi