Skip to content

Comunicare con YouTube: analisi del fenomeno ClioMakeUp

ClioMakeUp non è solo YouTube

ClioMakeUp nasce su YouTube ma non è l’unico terreno di gioco: la giovane bellunese è presente anche su Flickr e su Facebook, due siti con intenti molto diversi.
Il primo è una gallery di immagini, contenente le fotografie dei lavori come makeup artist, che le consente di mostrare ai suoi fan cosa è in grado di realizzare. Questo sito da un lato permette agli utenti di visionare e commentare le foto, dall’altro consente a Clio di instaurare un ulteriore punto di contatto con coloro che la seguono.
Il secondo invece è un social network in cui le persone si ritrovano online per chiacchierare e condividere foto, opinioni e video. Clio, oltre ad avere il suo account personale, ha aperto una fan page, cioè un profilo in cui gli utenti iscritti non sono “amici” ma “fan”. Questa pagina conta quasi 22mila iscritti e il suo scopo principale è quello di tenere aggiornati gli iscritti su eventuali novità legate sia al canale YouTube sia alla sua vita privata e professionale. Tale pagina si è dimostrata di fondamentale importanza in un momento critico della vita del fenomeno ClioMakeUp: il 21 febbraio 2010 YouTube ha sospeso l’account di Clio, improvvisamente e senza motivo. La ragazza, in crisi per la perdita del suo amato canale, per il quale in un anno e mezzo aveva dedicato tempo ed energia, si è sentita spiazzata e isolata. Non essendo più in grado di comunicare con i suoi iscritti attraverso il suo canale, ha postato su un canale secondario un video in cui spiegava l’accaduto e, grazie alla fan page di Facebook, è riuscita a portarlo all’attenzione dei suoi iscritti. Fortunatamente dopo qualche giorno il canale di Clio è stato riattivato e tutto è tornato alla normalità. Questo fatto fa riflettere per due motivi: da un lato mostra quanto un utente YouTube possa affezionarsi alla sua creatura, così tanto da ritrovarsi in lacrime nel momento in cui il canale viene chiuso da terzi. Dall’altro lato emerge l’importanza di dedicarsi anche ad altri siti, di modo che si possa sempre avere un mezzo di contatto con gli iscritti e mantenere la propria presenza online (Burgess e Green, 2009). Come afferma Alan Lastufka: “rimanere in un sito tutto il tempo è come avere il paraocchi”, inoltre, è rischioso. Un youtuber è padrone del suo canale, ma fino a un certo punto: può ritrovarsi dall’oggi al domani senza account, perché gli può venir sospeso, o ancor peggio senza piattaforma, perché il sito YouTube può chiudere i battenti e portare con sé tutti gli account creati e i video caricati, trasformando gli utenti in vagabondi della rete, scioccati e traumatizzati per la perdita di tutto ciò che avevano creato. E’ buona norma perciò per un youtuber guardarsi intorno, affermarsi anche in altri siti, in modo da salvaguardare il proprio lavoro online (Lastufka e Dean, 2009).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Comunicare con YouTube: analisi del fenomeno ClioMakeUp

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabiana Buzzo De Nardo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecnologie multimediali
  Relatore: Leopoldina Fortunati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cliomakeup
comunicazione
notorietà
trucco
tutorial
user generated content
video blog
video virali
vlog
youtube

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi