Skip to content

Introduzione al mercato italiano ed internazionale dei Serious Games

Gestione aziendale

Il successo di un’azienda è strettamente collegato al tempo necessario per innovare e rinnovarsi in risposta ai cambiamenti del mercato. Uno degli strumenti a disposizione delle aziende è la valorizzazione del capitale umano ottenuta ideando percorsi formativi ad hoc, tali da richiedere un ridotto lasso di tempo tra la conclusione del percorso formativo e l’applicazione di quanto appreso. Gli strumenti tradizionali, quali lezioni in aula, corsi, convegni, stage, prevedono spesso tempi lunghi di applicazione e non risultano più particolarmente efficaci per rispondere alle nuove esigenze.

L’attività di sviluppo e formazione è considerata sempre più centrale nelle imprese di successo, le quali prestano una particolare attenzione ad alcune fasi chiave della gestione del personale, ossia:
- inserimento della formazione tra le priorità strategiche dell’impresa;
- tempo dedicato alla formazione;
- correlazione tra formazione e dinamiche di carriera, testimoniata dall’obbligo di seguire opportuni percorsi formativi prima di ottenere promozioni;
- sviluppo di strumenti e metodologie evolute, come il Computer Aided Training, l’uso di video interattivi, la valorizzazione di dinamiche di gruppo;
- misurazione dei risultati.

Tra le metodologie formative emergenti, i Serious Games presentano diversi vantaggi, innanzitutto l’elevato livello di coinvolgimento dell’utente, che non riveste un ruolo esclusivamente passivo, ma diventa protagonista del percorso formativo, in cui il formatore svolge la funzione di facilitatore e di tutor, motivando gli utenti ad interagire con gli strumenti formativi e svolgendo una verifica conclusiva. Si potrebbe dire che si tratta di un learning by doing nell’ambiente protetto di una simulazione.L’utilizzo di simulazioni che riproducono le situazioni tipiche di lavoro in azienda permette di contenere considerevolmente il lasso di tempo necessario per mettere in pratica quanto appreso durante il training.
Le tecnologie web non vengono più utilizzate per il tradizionale e-learning, ma per una nuova forma di apprendimento esperienziale nella quale il soggetto è stimolato a mettersi alla prova e ha modo di trasformare anche gli eventuali errori in elementi utili all’apprendimento, costruendo una conoscenza in tutto simile a quella che si sviluppa attraverso l’esperienza sul campo, in cui ogni nuova situazione viene interpretata e compresa alla luce delle precedenti esperienze vissute.

L’efficacia del gioco è tanto più elevata quanto più la simulazione si attiene fedelmente alle reali condizioni di lavoro. Alla fine del gioco si ricevono delle spiegazioni su come si è agito, su cosa poteva essere eventualmente migliorato e di quali rischi sono stati corsi. Questo strumento è di venuto, per molte aziende internazionali, la palestra per formare manager e project leader. Ibm , multinazionale americana nel campo dei computer e software, ad esempio, usa le funzioni multiplayer per far parlare i dipendenti sotto forma di avatar e costruire così affinità di gruppo, mettere alla prova la gestione dei rischi e di alcuni complicati meccanismi comportamentali e tecnici.

La società di consulenza McKinsey usa i giochi per affinare la leadership dei dirigenti mentre la compagnia del gruppo Bnl, che si occupa di fondi pensionistici aziendali, ha messo in piedi da qualche mese sulla sua intranet un enorme gioco dell’oca per aiutare i dipendenti del gruppo bancario a fare una scelta consapevole sulla destinazione del Tfr e sui versamenti aggiuntivi. Un percorso virtuale che simula 30 anni di vita professionale da affrontare in chat con i colleghi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Introduzione al mercato italiano ed internazionale dei Serious Games

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Cianfriglia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Sergio Cherubini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advergame
america's army
business game
darfur is dying
edugame
edumarket
nova roma
pacemaker
pulse
serious game
simulazione
videodope
videogame

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi