Skip to content

Co-creare il valore con i clienti. L'utilizzo del web 2.0 nelle PMI del settore arredamento

Le imprese come infomediari in Rete

La costruzione di una relazione tra impresa e consumatori costituisce la premessa per la customer satisfaction e, conseguentemente, per la customer loyalty, cioè la fedeltà dei clienti. In Rete, la soddisfazione degli utenti-consumatori non è legata più di tanto alle prestazioni del prodotto (elemento però fondamentale per il successo nei mercati brick and mortar) ma al ruolo che l’impresa assume negli spazi del web 2.0.
Un problema reale di Internet è l’information overload, cioè quel “rumore informativo” dovuto alle milioni di pagine e contenuti web che circolano in Rete, per cui, paradossalmente, gli utenti si trovano spesso in difficoltà nel reperire delle informazioni mirate. In questo contesto, rivestono un ruolo importante i cosiddetti “infomediari” che hanno il compito di «consentire ai soggetti connessi di non essere sommersi dalla quantità di informazione disponibile e di poter accedere rapidamente a quei dati che sono ritenuti utili» (Vicari, 2001a: 8). Attraverso i blog e i social network, un’impresa può assumere l’esclusivo ruolo di gatekeeper di quelle informazioni che circolano nel web riguardo a quelle tematiche affrontate nelle conversazioni in Rete con i consumatori.
Le aziende sul web hanno effettivamente la possibilità di fungere da infomediari in quanto rappresentano quei nodi «in grado di attivarsi per riconoscere le opportunità di valore presenti in rete, [poiché sono] i nodi ad alta connessione con gli atri nodi della rete» (Mandelli, 2001: 195). In questo modo le imprese possono ricevere risorse in attenzione e dati dai consumatori offrendo loro in cambio contenuti interessanti e ricchi di valore. I corporate blog e i profili ufficiali sui social network costituiscono gli ambienti virtuali in cui un’azienda può espletare al suo compito di infomediatore a vantaggio dei clienti che, venendo soddisfatti, si dimostreranno leali nei suoi confronti.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Co-creare il valore con i clienti. L'utilizzo del web 2.0 nelle PMI del settore arredamento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Fresco
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Bettiol
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi