Skip to content

L'influenza degli stili educativi genitoriali sullo sviluppo della competenza sociale in età prescolare

L'interazione tra pari e tra fratelli

Studi piu` recenti sullo sviluppo della competenza sociale nei bambini hanno evidenziato il ruolo occupato delle relazioni di amicizia nel favorire l'adattamento sociale degli individui (Schneider, Wiener e Murphy, 1994). In particolare, e` stato sottolineato come i legami di amicizia, grazie all'ambiente supportivo che creano, permettono ai bambini di acquisire ed affinare quelle abilita` sociali di tipo cooperativo e pro-sociale che sono necessarie per interagire con gli altri (Tani e Innocenti, 1996).

Per comprendere le relazioni che si instaurano tra coetanei occorre fare una distinzione tra due tipi di relazioni, ciascuno dei quali contribuisce in modo unico allo sviluppo del bambino (Hartup, 1983; 1989): il primo tipo riguarda le relazioni “verticali”, che si stabiliscono tra partner che possiedono competenze e ruoli differenti all'interno della relazione e che si identificano piu` specificamente come relazioni tra bambino e adulto; il secondo tipo riguarda le relazioni “orizzontali”, ovvero quelle che si stabiliscono tra partner con uguale competenza e status sociale – piu` propriamente le relazioni bambino-bambino.

Nonostante la chiarezza della distinzione operata da Hartup, le osservazioni condotte sui coetanei hanno evidenziato che i confini tra orizzontalita` e verticalita` sono a volte sfumati e non sempre le relazioni “paritarie” risultano essere di tipo orizzontale. Infatti, esse possono presentare tratti di verticalita` in specifici contesti relazionali o in particolari condizioni/circostanze di vita, come per esempio riscontrato da Anna Freud (Freud e Dann, 1951) nel suo studio su un gruppo di bambini scampati alla morte in un campo di concentramento durante la Seconda guerra mondiale (Corsano, 2007).

Tuttavia, le relazioni con i coetanei forniscono un contributo unico allo sviluppo del bambino, proprio perché il partner e` di pari livello. All'interno di queste relazioni i bambini si aiutano l'uno con l'altro a socializzare, acquisendo abilita` quali l'alternanza dei ruoli, la condivisione, le capacita` di comando o di far fronte all'ostilita` e alla prepotenza (Schaffer, 1996).

E` stato riscontrato come i bambini che non possiedono amici si trovano in una condizione di sofferenza, di isolamento e di rischio psicosociale (Corsano, 2007). Gia` Sullivan (1953) aveva sottolineato che una funzione chiave dell'amicizia nel corso dello sviluppo e` quella di correggere alcune dannose visioni della vita sociale, che i bambini potevano aver assimilato dai loro primi rapporti con i genitori. Egli ipotizzava anche che la mancanza di amici nell'infanzia potesse creare un deficit sociale incolmabile, che avrebbe segnato l'individuo nella sua vita futura.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'influenza degli stili educativi genitoriali sullo sviluppo della competenza sociale in età prescolare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Delle Foglie
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Rosalinda Cassibba
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autostima
baumrind
competenza sociale
comportamenti di attaccamento
comportamenti sociali positivi
comportamento solitario
conflitti coniugali
contesto familiare
diade madre-bambino
età prescolare
funzioni genitoriali
gioco
influenza genitoriale
interazioni sociali
linda rose-krasnor
maltrattamento e abuso
rappresentazioni genitoriali
relazioni con i pari
stile autorevole
stile autoritario
stile permissivo
stile trascurante o rifiutante
stili educativi genitoriali
sviluppo della competenza sociale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi