Skip to content

La comunicazione aziendale interna e la web tv: il caso Enel

L'azienda parla al suo pubblico interno

L’azienda parla al suo pubblico interno servendosi di tutta una serie di strumenti. Per quanto concerne la web tv essa si basa su punti fondamentali che possiamo qui elencare:

Informazione fast-news sull’azienda e sul mercato
L’impresa fornisce informazioni sulla vision e sui valori dell’azienda; tiene aggiornati i suoi dipendenti sui futuri eventi, convention o degli eventuali roadshow. Inoltre crea una continuità del rapporto con il mercato e la comunità.

Interattività
Interattività viene mantenuta attraverso le bacheche virtuali delle idee o attraverso i video box, in cui il dipendente può comunicare con gli altri suoi colleghi favorendo una comunicazione di tipo bottom-up.

Nano-formazione indifferenziata
L’azienda oltre a informare il proprio pubblico interno cerca anche di farlo divertire e di intrattenerlo attraverso una programmazione che propone quiz, pillole di edutainment e una programmazione informale volta a far sentire il personale a suo agio.

Knowledge communities
In tutte le imprese sono famose le attività di outdoor o di team building volte a fortificare la motivazione del personale. Tra queste vi troviamo lo sport e attività del tempo libero ed anche la bacheca annunci in cui i dipendenti si scambiano tra di loro le informazioni riguardanti le attività che svolgeranno.

In mercati sempre più complessi e in economie sempre più competitive la creazione e la gestione dell'identità aziendale è diventata l'elemento vitale per la sopravvivenza e il successo di un'azienda. La creazione di questa identità e la sua gestione ruotano attorno ad un modello di comunicazione complesso che necessita di mezzi che devono essere potenti e efficaci. Naturalmente sembra scontato affermarlo, ma il mezzo più utilizzato e più potente al mondo sembra essere proprio il mezzo televisivo.
Oggi la televisione sta rapidamente diventando pervasiva e si apre accogliendo individui, aziende e istituzioni quali protagonisti.
In rete sta emergendo con altrettanta forza una nuova dimensione: quella della virtualità, che mostra di avere una grande forza di attrazione e di coinvolgimento. La dimensione virtuale immersiva rende oggi possibile realizzare contesti di grande coinvolgimento, soprattutto se utilizzata per una comunicazione che si rivolge prevalentemente all’interno di un’azienda, tanto da attrarre fortemente milioni di dipendenti. E' questa la post-televisione? E dopo la web tv avremo la web virtual reality?

Questo brano è tratto dalla tesi:

La comunicazione aziendale interna e la web tv: il caso Enel

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ivana Di Iorio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Stefania del Gatto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi