Skip to content

Campagna elettorale tra tv e internet: analisi delle elezioni europee 2009 in Italia

La campagna istituzionale del parlamento europeo

Il notevole successo che l’Unione europea ha riscosso nei suoi cinquant’anni di storia non si è mai tradotto in richiamo popolare. La distanza che si interpone tra i cittadini e le istituzioni europee testimoniano come essa rimanga al centro di un progetto di elite proprio come è stato quando Monnet, Schuman e gli altri padri fondatori la concepirono negli anni 50.
In un sondaggio dell’ Eurobarometro, effettuato tra l’autunno 2008 e la primavera 2009, la fiducia dei cittadini UE nei confronti del Parlamento europeo si attestava al 45%, segnando una perdita di 6 punti percentuali rispetto alla precedente indagine. Inoltre, in riferimento alle imminenti elezioni, il 44% si è dichiarato interessato e solo il 34% era certo di recarsi alle urne.
Se osserviamo i dati relativi al 1979 si può osservare l’enorme paradosso esistente. Alle prime elezioni europee della storia quando il Parlamento di Strasburgo era un’assemblea poco più che simbolica, non esisteva l’euro e per attraversare le frontiere degli allora nove13 Stati membri ci voleva ancora la carta d’identità, il tasso di votanti si attestava al 63% . Nel 2009 il tasso di entusiasmo è sceso al di sotto del 50% nonostante la UE conti più di quanto non si creda e potrebbe acquisire ancora più peso nel prossimo quinquennio se dovesse essere ratificato il Trattato di Lisbona. Inoltre l’indagine precisa che si tratta di una tendenza legata fondamentalmente al grado di inconsapevolezza dei cittadini europei dovuta alla scarsa copertura mediatica del Parlamento europeo.
Per ovviare a questa carenza, in occasione delle elezioni europee 2009, si è dato vita ad una campagna istituzionale multilivello diffusa in maniera capillare su tutto il territorio europeo. Si è insistito sull’importanza e sul ruolo presente e futuro del Parlamento in Europa e sulla necessità di educare una cittadinanza europea. Il leitmotiv della campagna è stato incentrato principalmente sui cittadini, la vera forza dell’Europa, il cui futuro dipende in gran parte dalla loro coscienza europea e dalla loro predisposizione verso l’interculturalità.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Campagna elettorale tra tv e internet: analisi delle elezioni europee 2009 in Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Lopez
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione politica e sociale
  Relatore: Gianpietro Mazzoleni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 160

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenda europea dei media
analisi del voto
analisi della stampa
campagna elettorale
elezioni europee 2009
i costi della campagna
la competizione elettorale
messaggi elettorali
parlamento europeo
profilo d'identità del leader
programma elettorale
programmi di informazione politica
sondaggi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi