Skip to content

L'arte della sovversione. Il fotomontaggio dalle Avanguardie storiche alla comunicazione-guerriglia.

Polbusting

Secondo l’analisi degli studiosi Derrick De Kerckhove e Vincenzo Susca, negli ultimi trent’anni la politica ha dovuto, per attirare l’attenzione e evidenziare la propria presenza, entrare in concorrenza con le icone e le seduzioni dell’industria culturale, adattando il proprio linguaggio a quello più seducente delle merci e degli spettacoli (2008, p. 137).
E’ così nata la cosiddetta “politica-spettacolo”, contraddistinta dall’ibridazione sempre più evidente tra codici e contenuti della politica e maschere e performance tipiche dello spettacolo, fino a rendere indistinguibili tra loro gli spot commerciali da quelli elettorali (p. 138).
Con l’avvento del web 2.0 e delle sue “tecnologie sociali, collaborative e soprattutto connettive” la situazione è diventata ancora più complicata per i partiti che devono difendersi dal sabotaggio della propria immagine e dei propri messaggi da parte degli utenti della Rete tramite quello che De Kerckhove e Susca chiamano Polbusting (politic busting, in italiano: manomissione della politica). Con questa pratica, le nuove sfere pubbliche del cyberspazio prima assorbono il messaggio nel proprio contesto di fruizione, in seguito lo decodificano svelandone l’ideologia e smascherandone la finzione, infine lo riscrivono mostrandone l’inganno e ridicolizzandolo con sapienza (p. 139).
Il polbusting non è altro che l’applicazione dell’adbusting alla politica, ossia “sovvertire la politica” attraverso il ricorso a software digitali e alla propagazione virale on line di alterazioni creative e iconiche: il messaggio e il corpo politico vengono disarticolati e ridicolizzati come con l’adbusting avviene il detournament del brand e del messaggio pubblicitario. La differenza tra le due pratiche, secondo De Kerckhove e Susca, sta nella “soggettività che soggiace loro”: mentre l’adbusting proviene dall’alto delle velleità artistiche di grafici e pubblicitari pentiti, il polbusting è praticato da comuni cybernauti. Inoltre, la prima pratica è carica di tensioni politiche ed ideologiche, mosso dagli scritti di teorici del consumo critico e del no-logo, la seconda “è un movimento transpolitico” nel quale non compare alcun progetto o piano d’azione se non quello di sentirsi parte di una comunità che condivide dei simboli (p. 140).
I cybernauti usano, allo stesso modo in cui si effettuavano i collage dadaisti, i segni e le immagini dei leader politici contemporanei come oggetti tramite i quali “divertirsi distruggendo”. Secondo De Kerckhove e Susca, “ogni creazione e ricreazione contenute in queste forme dissacranti di scrittura digitale esprime l’abilità linguistica della soggettività emergente, la sua capacità di captare e rispedire al mittente gli elementi ideologici di ogni discorso politico” (p. 168). Come avveniva con i fotomontaggi politici del dada berlinese, il polbusting ha la capacità di svelare, tramite l’elaborazione delle immagini, il collage e il detournement, l’ideologia e i lati oscuri di un determinato contesto politico. Le differenze tra le due poetiche, però, si colgono per quanto riguarda il tono del discorso: nel caso dei dadaisti l’ironia assume un tono rabbioso e nervoso nel confronto diretto e dialettico col politico, mentre nel polbusting, accanto alla capacità “di manipolazione del linguaggio, di scrittura per frammenti e di dirottamento del senso dei segni agiti”, c’è sempre un’impressione di leggerezza, anche quando le immagini elaborate assumono un significato aggressivo e fortemente polemico, che strappa sempre un sorriso (p. 192). Per questo, convengo con De Kerckhove e Susca nel considerare i linguaggi digitali del politics busting come il compimento, il salto di qualità ed in qualche modo il superamento del fotomontaggio e della satira dadaisti (p. 193), perché l’idea di fondo del polbusting non è polemica e critica, come quella dei fotomontaggi politici berlinesi di Heartfield, ad esempio, ma principalmente ludica e ironica.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'arte della sovversione. Il fotomontaggio dalle Avanguardie storiche alla comunicazione-guerriglia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Letizia Guglielmi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Comunicazione e Multimedialità
  Relatore: Paola Zaccaria
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi