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L'efficienza informativa nel mercato

L'efficienza secondo Fama

L’economista francese LeRoy, rileva che la teoria dell’efficienza del mercato dei capitali “is just the theory of competitive equilibrium applied to asset markets”.
Con il lavoro di Fama, tuttavia, parte quel lungo filone di studi che per oltre trent’anni ha rappresentato uno degli ambiti economico finanziari più accreditati nella letteratura scientifica.
É Fama che per primo dimostra sul piano empirico l’efficienza. Nel lavoro del 1965, oltre che definire le tre ipotesi di efficienza, Fama aveva effettuato una ricerca empirica per dimostrare l’efficienza in forma debole. L’efficienza debole può essere definita come quell’ipotesi di mercato in cui l’andamento dei prezzi in due istanti diversi è completamente indipendente; dall’osservazione dei prezzi passati non è possibile in alcun modo conseguire rendimenti anormali o extrarendimenti. Se ciò si verifica, e il fenomeno tende a persistere, allora l’informazione non è limitata ai soli prezzi storici, i mercati hanno memoria, e gli analisti tecnici hanno ragione ad osservare i trend a scopo previsionale.
Ma siccome si ritiene che le osservazioni passate non diano alcuna informazione per il futuro, è ragionevole sostenere che seguano un andamento random e, di conseguenza, siano indipendenti. L’obiettivo è quello di considerare tutti i cambiamenti che nel periodo hanno interessato la struttura in esame; è improbabile che il titolo, se non per pura casualità, possa replicare le proprie quotazioni. Spiegarne il significato, se poi all’atto pratico è difficile dimostrarla. Come rileva Fama, “l’affermazione che in un mercato efficiente i prezzi rispecchiano pienamente le informazioni disponibili è così generale che non ha implicazioni empiriche verificabili”.

L’unico assunto di partenza per dimostrare l’efficienza del mercato è quello di ragionare sulla base dei rendimenti attesi da parte degli investitori che riconduce al mondo del Capital Asset Pricing Model. Gli assunti di base dell’ipotesi di mercato efficiente è che le informazioni, a costo zero, vengano utilizzate correttamente dagli operatori, che hanno aspettative omogenee, ed operano in un contesto in cui non esistono costi di transazione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'efficienza informativa nel mercato

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Siddi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Luca Piras
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 23

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Parole chiave

derivati
efficienza informativa
fama
finanza comportamentale
forme efficienza
investitore
markowitz
speculatore

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