Skip to content

Analisi di mercato su: dispositivi di rilevamento tasso alcolemico, scatole nere per automobili, dispositivi di riconoscimento vocale

Patent analysis: verifica di eventuali brevetti

La tecnologia Angel ha previsto il deposito di differenti brevetti internazionali e a conferma della continua evoluzione della ricerca si è a lavoro per il deposito di nuovi brevetti ad essa dedicata. Tutte le attività di ricerca e sviluppo per il progetto Angel vengono effettuate e gestite presso il CRT, centro di Ricerca e Sviluppo di Padova della TSEM S.p.A.
Si tratta di un sistema di rilevazione non soggetto a volontarietà per individuare guidatori in stato di ebbrezza o il cui tasso alcolico supera i limiti imposti dalla legge.
Il progetto di questa tecnologia è della TSEM S.p.A., azienda impegnata nella ricerca, sviluppo e produzione nazionale ed internazionale di tecnologie medicali e industria.
La tecnologia Angel utilizza tre sensori a semiconduttore dislocati in maniera opportuna all’interno del volume da misurare, in questo caso all’interno dell'abitacolo dell’autovettura. I tre sensori eseguono una triangolazione e monitorando unicamente la posizione del guidatore ne misurano il tasso alcolico dell'alito. Questo avviene in maniera indipendente dal tasso alcolemico degli altri eventuali occupanti l'abitacolo.
La matematica applicata alla tecnologia Angel è complessa. Essa si occupa di riconoscere le evoluzioni spaziali e temporali delle concentrazioni, in questo caso di vapori di alcol. Sono stati studiati e generati algoritmi di misurazione simili a quelli che vengono utilizzati per il riconoscimento d’immagine e i riconoscimenti vocali.
La tecnologia Angel riesce a misurare il tasso alcolemico del guidatore anche in condizioni critiche particolari quali, finestrino aperto, aria condizionata accesa, presenza di altri passeggeri con tasso alcolemico alterato e non guidatori. Tali situazioni critiche, infatti, non modificano l'elevata selettività spaziale di Angel, ovvero la sua capacità di monitorare spazialmente sempre e solo le molecole di alcol provenienti del guidatore anche quando all'interno dell'abitacolo vi sono altre sorgenti di alcol (altri passeggeri non guidatori in stato di ebrezza, presenza di profumi, sostanze alcoliche, ecc).
La tecnologia Angel è a monitoraggio continuo, per cui la sua misurazione non avviene in un solo momento temporale, ma viene effettuata per tutto il periodo in cui l'auto è in moto con una cadenza di rilevazioni ogni 10 secondi. Questa caratteristica della tecnologia Angel è essenziale in quanto nei casi di assunzione di alcol lo stato di ebrezza non si verifica immediatamente ma a distanza di un certo tempo, variabile da soggetto a soggetto, per cui una misura unica prima di mettersi alla guida come accade spesso con la misura etilometrica, risulta non sufficiente e non sicura per evitare il pericolo di guida in stato di ebrezza.
La finalità della tecnologia Angel è, non solo rilevare e monitorare le condizioni alcolemiche del soggetto alla guida, bensì intervenire in maniera attiva e preventiva per evitare le conseguenze pericolose di una guida in stato di ebrezza.
Il sistema che supporta la Tecnologia Angel può intervenire con una o più delle seguenti azioni:
· Invio messaggi ad un centro elaborazione dati remoto
· Riduzione delle performance del veicolo, riduzione della velocità (e in casi specifici lo spegnimento)
· Segnalazioni acustiche e/o visive al guidatore
· Interazione con sistema di gestione motore con integrazione e/o sostituzione della scatola nera

Questo brano è tratto dalla tesi:

Analisi di mercato su: dispositivi di rilevamento tasso alcolemico, scatole nere per automobili, dispositivi di riconoscimento vocale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rino Petrecca
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria industriale
  Relatore: Roberto Martinengo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alcoguard
black-box
geosat drive safe
scatole nere
sicurezza stradale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi