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La nuova travel philosophy: marketing e destination management per una destinazione di successo

La gestione del destination marketing

Gestire il destination marketing non è per nulla semplice. La prima difficoltà che si incontra è connessa con la frammentazione della propria destinazione, dal punto sia del numero di prodotti sia del numero di attori da coinvolgere (privati e amministrazioni) L’altra criticità è costituita dal fatto che l’immagine della destinazione può essere condizionata da fattori ed eventi non controllabili. Il soggetto incaricato del marketing della destinazione in realtà ha poco potere o scarsi strumenti per il coordinamento e il controllo sul marketing dei prodotti della destinazione.

Inoltre, per incrementare la competitività e l’attrattività della destinazione sono necessari, investimenti nella ricettività, nei servizi, ma anche nelle infrastrutture. Il problema è che questi investimenti dipendono da soggetti che agiscono ognuno per
conto proprio ed è molto difficile coordinarli o influenzarli nelle loro decisioni.

Infine va considerata la mancanza di collaborazione fra il mondo pubblico e quello privato. Il destination marketing è solitamente in mano agli enti pubblici, che raramente possono contare su risorse economiche adeguate e che spesso si caratterizzano per mancanza di efficienza e flessibilità organizzativa. Teoricamente la soluzione di gran parte di queste criticità potrebbe essere la collaborazione fra il pubblico e il privato e la sottoscrizione fra operatori e l’amministrazione, poiché gli obiettivi del destination marketing si raggiungerebbero più efficacemente se tutti gli attori interessati ( stakeholders) riconoscessero il bisogno d’interdipendenza che lo caratterizza. Il problema è che molto difficilmente queste alleanze si realizzano.

La competitività di una destinazione turistica è il fattore che permette il suo posizionamento nel mercato. Essa non è statica, ma è soggetta alla pressione interna, all’evoluzione dei fattori interni della destinazione, oltre che alla pressione che esercitano i concorrenti. Il destination marketing ha come obiettivo intervenire su alcuni dei fattori che influiscono sulla competitività.
Una destinazione competitiva è quella nella quale lo sviluppo degli affari è facile, in cui si usufruisce di una posizione nel mercato reale ed effettiva, di un ambiente attrattivo, e dove si forniscono ai turisti le esperienze che li soddisfano, durante la loro visita, e, infine, dove la cittadinanza e i residenti locali collaborano e sono orientati all’accoglienza.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La nuova travel philosophy: marketing e destination management per una destinazione di successo

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Informazioni tesi

  Autore: Dora Saralli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione delle imprese turistiche
  Relatore: Andrea Moretta Tartaglione
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

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destination management
destination marketing
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