Skip to content

Le nuove strutture organizzative e l'ICT nel sistema bancario

Un nuovo metodo per la formazione del personale: l’e-learning

Come già ampiamente sottolineato nel capitolo precedente, l’ondata innovativa che ha colpito il sistema bancario negli ultimi anni, ha reso indispensabile avere e richiedere risorse umane qualificate.
Per molti anni per le banche, dare un’adeguata formazione professionale ai propri dipendenti è risultato notevolmente dispendioso soprattutto dal punto di vista economico.
Infatti, le tradizionali metodologie non consentivano progressi in termini di risparmio di tempo oltre che di denaro. A questo punto è diventato pressoché indispensabile dover intervenire mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie, tra cui soprattutto Internet, al fine di ridurre i costi di formazione e di migliorare l’efficienza dell’intero percorso formativo.
Tutto ciò in un contesto dove la formazione del personale risulta essere sempre più un importante investimento per la produttività di un’azienda.
A questo scopo un grosso contributo è stato fornito dall’ e-learning, il quale, facendo leva sul paradigma Internet, contribuisce alla formazione del personale anche a distanza attraverso l’uso del computer. Mediante l’utilizzo della tecnologia, l’ e-learning consente di costruire dei percorsi formativi personalizzati per ogni dipendente ed altamente efficaci. Esso, inoltre, controlla l’intero processo di formazione in tutte le sue fasi, dall’individuazione dei fabbisogni dei dipendenti fino alla definizione dei corsi per ognuno di essi.
Un sistema di e-learning, infatti, prevede che inizialmente si proceda ad uno studio valutativo sulle conoscenze e sulle competenze tecnologiche di ogni dipendente. Si tratta di un’attività molto importante in quanto consente all’istituto bancario di analizzare se le conoscenze iniziali dell’impiegato possono essere funzionali agli obiettivi che la stessa banca vuole raggiungere.
Successivamente si procede alla definizione vera e propria dei corsi di apprendimento.
Questi si distinguono sostanzialmente in corsi individuali e corsi di gruppo. Per quanto riguarda i primi, abbiamo già specificato in precedenza come una delle potenzialità di un sistema di e-learning, sia quello di poter definire per ogni singolo dipendente una modalità di formazione personalizzata alle proprie capacità. L’approccio individuale, infatti, è basato sulle esigenze del singolo dipendente, al quale viene accompagnato anche la figura di un tutor.
Per quanto riguarda, invece, l’apprendimento di gruppo, esso si sta presentando negli ultimi anni come una tendenza molto diffusa. Questo metodo formativo permette il crearsi tra i componenti del gruppo di una forte cultura basata sul confronto e sulla collaborazione continua. Gli strumenti formativi che consentono la formazione collettiva sono l’aula virtuale, le sessioni in chat, i forum di discussione e le mailing list.
Questi ultimi due a differenza degli altri, non realizzano l’interazione in tempo reale ma permettono ai partecipanti di elaborare proprie riflessioni per poi renderle comuni successivamente al resto del gruppo di lavoro.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le nuove strutture organizzative e l'ICT nel sistema bancario

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Colopi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi del Salento
  Facoltà: Economia
  Corso: Management Aziendale
  Relatore: Ginevra Gravili
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi