Skip to content

Il merchandising sportivo nelle università statunitensi

Europa e Stati Uniti, due mondi ancora lontani

Le differenze tra Europa e Stati Uniti e la maniera di intendere lo sport sono sempre state piuttosto accentuate e tuttora non sembrano convergere in maniera sostanziale.
Nel libro “L’Era dello Sport”, Pivato osserva come in parte queste differenze abbiano origine all’epoca della Rivoluzione Industriale, ovvero a quando viene fatta risalire la nascita dello sport moderno. In effetti in Europa si era sviluppata la tesi secondo la quale il professionismo era una degenerazione dello spirito sportivo, che sarebbe dovuto rimanere puramente amatoriale e che era fortemente idealizzato. La dimostrazione più lampante è il rifiuto del professionismo come caposaldo dei Giochi Olimpici voluto da De Coubertin. Storicamente questa tesi era sostenuta soprattutto dalla Nobiltà, che si distanziava dallo sport del popolo, che ha subito abbracciato l’idea del professionismo. Negli USA queste strutture della società tradizionale, che nell’Europa dell’Ottocento ed in parte del primo Novecento erano ancora presenti, non sono mai esistite. Quindi lo sport, come tanti altri settori lavorativi e non, ha potuto svilupparsi liberamente. (Pivato, 1994) È da questa premessa storica che si possono capire con maggiore facilità le differenze che attualmente sussistono tra la concezione dello sport in Europa e negli USA. Infatti ancora oggi è abbastanza evidente la diversità con cui viene inteso lo sport; se nel vecchio continente l’attività sportiva a qualsiasi livello è concepita principalmente come attività ludica con valori propri e imprescindibili, negli Stati Uniti sono ormai di uguale importanza il fattore sportivo e quello commerciale di ogni evento. Non sembra eccessivo dire che lo sport in Europa cerca di mantenere e sviluppare valori propri senza tralasciare la cura per l’aspetto commerciale, mentre negli USA l’importanza dei soldi e del successo ad ogni costo inizi a prevalere sui valori sportivi.
È altrettanto vero che il rapporto tra sport e business è ormai cosa consolidata in ogni parte del mondo e che la diffusione dei soldi assume sempre più importanza anche a discapito dello sport in quanto tale. Emblematiche sono le figure professionali che compongono gli assetti delle società sportive del giorno d’oggi.
Procuratori, marketing manager, comunication manager…sono tutti ruoli che fanno da tramite tra sport e business.
Occupandoci dell’aspetto prettamente sportivo troviamo comunque differenze evidenti tra i due continenti. Il sistema di Leghe chiuse è tipicamente americano e consiste nel fatto che non esistono passaggi tra categorie per qualsiasi sport. In questo modo i campionati vantano sempre le stesse squadre che rappresentano quasi una lobby nel quale l’inserimento è spesso proibitivo. In Europa invece le leghe sono aperte ed è il risultato sportivo a stabilire promozioni e retrocessioni, in un sistema lineare che va dalla lega inferiore sino alla massima categoria di gioco.
Ultimamente anche in Europa si pensa alla creazione di leghe chiuse per alcune discipline sportive, non tanto in ambito nazionale, quanto in ambito internazionale.
In generale possiamo dire che l’idea di promozioni e retrocessioni sportive è radicata nella mentalità europea e fa parte dei valori dello sport, mentre come detto in precedenza, negli USA prevale una concezione affaristica dove lo sport è gioco, spettacolo e business.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il merchandising sportivo nelle università statunitensi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Bresciani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: economia europea
  Relatore: Gina Marie Poncini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alumni
americano
collège
georgia tech
harvard
high school
march madness
marketing sportivo
merchandising
ncaa
north carolina
sport universitario
statunitense
università

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi