Skip to content

Bilancio sociale e Organizzazioni non profit. Un'analisi comparata dei bilanci vincitori dell'oscar di bilancio

Fund raising

Il fund raising è il complesso di attività che l'organizzazione non profit mette in atto per la creazione di rapporti di interesse fra chi chiede risorse economiche, materiali e umane in coerenza con lo scopo statutario e chi è potenzialmente disponibile a donarle.
Per quanto la logica che sottostà ad un'azione di fund raising sia piuttosto semplice la sua realizzazione pratica è irta di ostacoli. Per le organizzazioni non profit cercare di ottenere i fondi necessari per operare con mezzi adeguati significa poter realizzare compiutamente i propri obiettivi, adempiere alla propria missione. Troppo spesso, però, questa attività viene ricondotta alla stregua di una semplice “questua” e la donazione è considerata una mera questione di “buon cuore” cosicché improvvisazione, superficialità e incompetenza sono il più delle volte la vera causa di iniziative inefficaci e risultati mediocri. Infatti, senza una precisa pianificazione (che richiede peraltro capacità di “visione” e progettazione, competenza organizzativa e gestionale, capacità di relazione e formazione), senza un forte e motivato gruppo di operatori, senza un'organizzazione non profit flessibile e disponibile al cambiamento culturale, un piano di fund raising è praticamente irrealizzabile.
Una buona campagna di fund raising va dunque pensata, pianificata ed effettuata attraverso strumenti e adottando tecniche e modelli che rispondano alla cultura e all‟etica proprie di questo settore. Per ciò che riguarda strumenti e tecniche, il successo di tale campagna è determinato dalla forza con cui si è in grado di comunicare ai donatori potenziali la propria causa, la mission, gli obiettivi e i risultati dei propri programmi (da questo punto di vista è oltremodo evidente l'importanza fondamentale che riveste il bilancio di missione). Infatti occorre sempre ricordare che le risorse economiche e umane che ogni organizzazione è in grado di conquistare con l'azione di fund raising molto spesso non dipendono tanto dalla bontà intrinseca dei programmi messi in opera (la cui importanza è comunque non in discussione), quanto dalla misura in cui i diversi “pubblici” comprendono e percepiscono come interessanti per se le iniziative proposte.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Bilancio sociale e Organizzazioni non profit. Un'analisi comparata dei bilanci vincitori dell'oscar di bilancio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Piergiorgio Pasqualetti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giorgio Mion
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 252

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi comparata
bilancio sociale
non profit
organizzazioni non profit
oscar di bilancio
responsabilità sociale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi