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Le telepromozioni: evoluzione e modalità innovative

Testimonial, conduttori e attori delle telepromozioni

I personaggi protagonisti nelle telepromozioni devono essere convincenti e credibili, poiché sulla loro interpretazione e sul loro modo di parlare del prodotto si basa gran parte del successo per l’investimento pubblicitario dell’azienda.
In una telepromozione può figurare un solo personaggio oppure essercene di diversi fino ad arrivare anche a una decina di attori. Se la telepromozione è inserita in un programma (e non in un film o telefilm) l’attore principale della telepromozione sarà, nella maggior parte dei casi, il conduttore del programma. Vi sono, però, presentatori che per propria scelta personale non svolgono telepromozioni o casi in cui un presentatore ha legato la sua immagine a un prodotto, di cui è testimonial, e l’azienda ne ha richiesto l’esclusiva assoluta o per la categoria merceologica.
Inoltre i conduttori televisivi che svolgono anche attività giornalistica non possono prendere parte alle telepromozioni. In tutte queste circostanze si dovrà ricorrere ad attori sostitutivi, famosi o meno, a seconda delle richieste dell’azienda. Altri conduttori, invece, scelgono di non legarsi a immagini di marca e svolgono telepromozioni per vari prodotti, anche competitor. Il presentatore del programma può essere protagonista unico della telepromozione e illustrare da solo al pubblico le qualità di un prodotto, oppure essere affiancato da altri personaggi, i quali possono essere attori generici, ma anche diretti rappresentanti dell’azienda. E’ possibile, a volte, che alla telepromozione partecipi anche il fondatore dell’azienda.
Questo spesso avviene per aumentare la credibilità del messaggio promozionale e per dare un volto concreto all’azienda che si rivolga direttamente al consumatore in modo amichevole, mostrando la passione e la dedizione con cui porta avanti il suo mestiere.
In altri casi se l’azienda ha già un proprio testimonial di prodotto può richiedere che egli sia protagonista delle telepromozioni, con o senza personaggi aggiuntivi.
In ultimo, se la telepromozione avviene durante film, telefilm, fiction o altre tipologie di programmi in cui è assente la figura del conduttore televisivo si ricorrere solitamente ad attori generici, scelti mediante casting attraverso apposite agenzie. Queste stesse agenzie possono, inoltre, essere contattate anche per ottenere eventuali comparse sceniche da far figurare all’interno delle telepromozioni (spesso alle spalle dei testimonial).
Qualunque sia la scelta effettuata in merito ai personaggi della telepromozione, è fondamentale che essi siano comunque molto convincenti e che rispecchino con la loro figura l’immagine del brand o del prodotto. Se la selezione dello spazio ottimale in cui inserire la telepromozione viene presa in tutti i casi dall’azienda principalmente in base al programma e ai dati di previsione d’ascolto, ovviamente la possibilità di usufruire di un personaggio carismatico e persuasivo sarà determinante qualora si dovesse scegliere tra due o più programmi ugualmente adatti.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le telepromozioni: evoluzione e modalità innovative

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Informazioni tesi

  Autore: Miriam Scotece
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Laura Iacovone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

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Parole chiave

comunicazione commerciale
interattiva
investimenti pubblicitari
messaggio promozionale
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telepromozione digitale
telepromozioni
telesponsorizzazioni
televisione

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