Skip to content

Le ricerche di mercato online: origini, metodologie e tecniche

I social network

I servizi di social network sono dei servizi Internet costituiti da reti di persone collegate da diversi legami sociali e, molto spesso, anche da caratteristiche che spaziano dai gusti musicali ad una semplice conoscenza casuale; ma allora qual è la differenza principale tra community e social network? Sono entrambe un insieme di persone legate tra di loro, ma da legami differenti.
Nella community il legame principale è l’interesse che accomuna tutti i membri, mentre nei social network i membri sono legati da legami sociali, l’importanza non è data al gruppo, ma ad ogni singolo individuo; la sopravvivenza della community è legata alla presenza di un tema da affrontare, mentre quella dei social network è legata alla ricchezza delle relazioni che si possono sviluppare. Un’ altra differenza è di tipo tecnologico ossia la piattaforma su cui si basano; la community utilizza il Web 1.0, mentre i social network il Web 2.0.
Dall’inizio del 2003 nascono numerosi social network in ogni parte del mondo cambiando radicalmente l’utilizzo di internet, che fino ad allora era usata per scambio di dati,posta e ricerche. Con la nascita dei social network la rivoluzione all’interno degli studi sugli individui ha avuto inizio; non solo discipline come la psicologia e la sociologia si sono interessate a questo servizio, ma anche la statistica ed il marketing attraverso la nuova somministrazione delle indagini di mercato online.
Per entrare a far parte di una rete sociale basta creare un profilo personale ed il gioco è fatto; una volta diventati membri si potranno aggiungere moltissimi contatti (amici,parenti,conoscenti,nuove amicizie) con i quali condividere, attraverso fotografie, pensieri e chiacchierate online, la propria vita. E’ evidente il vantaggio che una rete sociale possa portare alle ricerche online, reperire soggetti per rispondere ai questionari diventa molto più semplice, pratico e veloce ed inoltre, se consideriamo che sono diffusi in quasi tutto il mondo e gli iscritti sono tantissimi, le indagini di mercato potrebbero varcare velocemente il confine nazionale ed anche continentale.
Di seguito vengono riportati alcuni dati importanti per i social network ricavati dalla pubblicazione “Osservatorio Assirm 2010”:
- 20 milioni di utenti che in ogni mese entrano in un social network;
- 8,9 miliardi di pagine viste al giorno;
- 7h e 30m il tempo che un utente medio trascorre in rete al mese;
- 11h il tempo che un utente tra i 18- 24 anni nel mese.
(Fonte: Audiweb powered by Nielsen. Settembre 2010)

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le ricerche di mercato online: origini, metodologie e tecniche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Madonna
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Scienze statistiche
  Relatore: Simona Balbi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

diffusione di internet in europa
indagini di mercato e social network
indagini di mercato online
l'era del web
tassi di penetrazione di internet in europa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi