Skip to content

Vita, miracoli e morte di Pantalon de' Bisognosi: Teatro e società in Carlo Goldoni

Il tramonto dell’ideale mercantilistico

Da quanto finora si è detto, risulta evidente che la coscienza di molti “cittadini” goldoniani riflette, accanto a preoccupazioni e problemi comuni a tutta la borghesia italiana, un’esperienza tipicamente veneziana: i cui caratteri e limiti vanno collegati all’attività fondamentale di questi personaggi, vale a dire la mercatura; alla sostanziale assenza, nella prima metà del Settecento, di rivendicazioni o velleità politiche nella borghesia veneta; al fatto stesso che – cristallizzate le istituzioni di governo in forme secolari, e monopolizzate da una ristretta oligarchia, ridotti i rapporti con gli altri Stati a una fitta e segreta azione diplomatica intesa a conciliare la neutralità della Repubblica con la sua reale soggezione all’Austria – la storia della Dominante, in senso politico, si svolgeva senza scosse, povera di avvenimenti capaci di destare l’attenzione dei sudditi in generale, dei borghesi in particolare. In un delicato e difficile momento storico, gli anni della grave crisi commerciale che aveva investito Venezia all’indomani della fine della guerra di successione austriaca (1740-48), facendo precipitare nel baratro la sua economia e le sue risorse mercantili, e con esse quella classe borghese di “onorati mercanti”, colpita dal protezionismo e incapace di reagire e di assorbire in modo originale e fecondo le esperienze sociali e ideologiche dei popoli con cui era venuta in contatto, non sorprende che il borghese Goldoni perda quel suo naturale ottimismo, lasciando trapelare dalle commedie scritte in quegli anni, la crisi di coscienza e la perdita d’identità del suo personaggio borghese. Più in generale, nelle commedie scritte per il Teatro San Luca, alle dipendenze dei fratelli Vendramin (dal 1754 al 1759), affiorano le crepe che si vanno aprendo nell’edificio borghese della mercatura come attività ideale, fonte sicura di prosperità, quando sia esercitata onestamente. Ma questi sono anni particolari e difficili, anni di “crisi”, anche per lo stesso commediografo veneziano, che attraversa una fase vitale e artistica segnata da profonde incertezze e sbandamenti, ma anche ricca di nuove esperienze. La lunga lontananza dalle polemiche abituali in ambito veneziano, in questi anni, gli permetterà non solo di allargare i suoi orizzonti ideologici e culturali, sperimentando nuovi scenari, ma, anche, una più distaccata, oggettiva e lucida visione e analisi della crisi sociale ed economica della sua città. Non è un caso, se Goldoni parte nel 1762 per la Francia, mentre invece il conservatore Gozzi trionfa nel 1761 con la prima delle sue Fiabe, che il periodo più fortunato e più felice dell’opera goldoniana sia immediatamente precedente a questa soglia: il suo teatro è anche la trasfigurazione artistica dell’approssimarsi alla crisi definitiva. Le commedie più importanti del biennio ‘60-62 segnano un limite artistico irripetibile, vanno oltre le oggettive possibilità di ricezione di una società che, dopo un “ottimismo culturale” di dieci anni, si è rinchiusa in un ordine restaurativo, di cui le Fiabe gozziane rappresentano l’ornamento e la presa d’atto evasiva. Se le commedie degli anni della “riforma” sono contrassegnate e caratterizzate dall’intento di unire Mondo e Teatro, di conciliare ideologia e drammaturgia, in uno spirito d’applicazione – propaganda di valori e ideali mercantili e borghesi, e in cui più forte di tutto è l’impegno volto a trasmettere contenuti e messaggi ideologici e morali, negli anni immediatamente successivi Goldoni arriva a rappresentare inediti aspetti del mondo borghese – mercantile e del mondo popolare veneziano, liberandosi da eccessi di zelo didattico – moraleggiante che non di rado avevano condizionato la sua fantasia e la sua abilità drammaturgica.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Vita, miracoli e morte di Pantalon de' Bisognosi: Teatro e società in Carlo Goldoni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Gagliardi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filologia moderna
  Relatore: Emma Grimaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 277

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

borghesia
carlo goldoni
commedia dell'arte
cultura
maschera e carattere in goldoni
mercanti veneziani
mercantilismo veneziano
pantalone de' bisognosi
personaggi goldoniani
realismo goldoniano
riforma goldoniana
rusteghi
settecento
sior todero
società
teatro
teatro borghese
teatro comico di goldoni
teatro e società in golodoni
teatro sociale di goldoni
venezia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi