Skip to content

Le strategie competitive nel settore lattiero-caseario. Il caso Mukki

L'analisi della struttura competitiva

Per poter meglio capire le caratteristiche del settore lattiero-caseario in Toscana ci possiamo riferire ad un modello sviluppato da Porter : lo schema delle cinque forze competitive; questo afferma che l'intensità della concorrenza e la redditività di un settore sono determinate da cinque forze competitive. Esse comprendono tre fonti di competizione 'orizzontali' (la concorrenza dei prodotti sostitutivi, la concorrenza dei concorrenti, la minaccia di potenziali entranti) e due fonti di competizione 'verticale': il potere contrattuale dei fornitori e il potere contrattuale dei clienti.

Iniziando a parlare dei prodotti sostitutivi possiamo dire che non ci sono dei veri e propri prodotti sostitutivi nel settore lattiero- caseario. Potremmo considerare, in ogni caso, l'emergere di prodotti a base di soia e di riso in sostituzione del latte vaccino. I consumatori di questi prodotti sono ovviamente persone allergiche e intolleranti al lattosio, ma sempre più persone si orientano verso queste alternative per l'assenza di grassi animali. Un'altra considerazione è la sostituibilità tra prodotti all'interno dei prodotti lattiero-caseari; infatti, come abbiamo constatato precedentemente, c'è una maggior tendenza al consumo di yogurt a discapito di una leggera flessione di prodotti meno digeribili e più grassi. Le imprese che producono entrambi questi due prodotti avranno riscontrato una piccola “cannibalizzazione” (la quota di mercato di un prodotto 'rosicchia' la quota ad un prodotto commercializzato dalla stessa azienda), ma non così eclatante da considerarli incompatibili.

Per quanto riguarda la minaccia di potenziali entranti, bisogna dire che il settore presenta delle alte barriere all'entrata; in generale possiamo dire che il mercato è caratterizzato da marche con una forte immagine difficile da scalfire. Inoltre un'azienda che decidesse di entrare in questo settore dovrebbe avere la possibilità di effettuare ingenti investimenti per la specificità degli impianti, per la particolarità della distribuzione e della fornitura; non trascurabile, inoltre, sarebbe il rapporto che si dovrebbe instaurare con i fornitori e i clienti (soprattutto i clienti intermedi come le grandi distribuzioni), considerando che le aziende affermate sul mercato godono di un legame già consolidato.
Parlando del potere contrattuale dei fornitori possiamo affermare che le aziende operanti nel settore lattiero-caseario hanno un forte potere nei confronti delle varie realtà che forniscono il latte, considerando il numero elevato di queste e il basso costo del latte crudo. Da parte loro le aziende devono cercare fornitori che offrono un latte di qualità (garantito e di provenienza certificata) per contribuire a differenziare il prodotto rispetto alla concorrenza anche con questo attributo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le strategie competitive nel settore lattiero-caseario. Il caso Mukki

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mauro Rondinelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Rocco Moliterni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

azienda alimentare
centrale del latte di firenze,pistoia e livorno
comparto lattiero caseario
firenze
impresa fiorentina
latte
marketing
marketing mix
modello 5 forze
mukki spa
porter
posizionamento
settore lattiero-caseareo
settore maturo
strategie competitive
strategie di sviluppo
toscana

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi