Skip to content

Il turista-consumatore: un tentativo di analisi della dinamica turistica

La domanda e l'offerta nel settore turistico

Come in tutti i mercati, anche quello turistico ha una propria e caratteristica domanda ed offerta. La domanda turistica è generata da tutti i bisogni che nascono in quei soggetti (turisti o escursionisti) che per vari motivi: di svago, lavoro ecc. si allontanano dalla propria residenza abituale, pernottando o meno nel luogo di destinazione.

La diversità di tali bisogni originano una domanda molto articolata, che può riguardare vari aspetti: ricettivi, di ristorazione, di trasporto, di pacchetti turistici, di intermediazione, di servizi di accesso, di servizi sportivi ricreativi e culturali, di beni e servizi di consumo.

Anche da tale elencazione delle varie caratteristiche che compongono la domanda, si può dedurre quanto particolare sia il fenomeno turistico e quanti diversi attori vi partecipino, dimostrando la difficoltà di determinazione dei confini settoriali del turismo. Detto ciò è comprensibile che analizzare nel dettaglio la domanda turistica è fondamentale in quanto un turismo di affari sarà oggetto di una determinata offerta, mentre uno di svago di altre, in quanto i bisogni espressi dalle due tipologie di turista sono molto diversi.

Per quanto riguarda l’offerta turistica, questa deve essere necessariamente complessa. Innanzitutto nel determinare l’offerta dobbiamo fare riferimento a un contesto particolare, ovvero al Sistema Turistico Locale. Sarebbe improprio analizzare l’offerta dal solo punto di vista di singola impresa, ovvero come quella che ogni singolo attore è capace di sviluppare attraverso la sua attività, sia essa ricettiva, di ristorazione, di trasporto, ecc.

Infatti, come rilevato precedentemente, la domanda è caratterizzata da un insieme di tutti questi fattori, e sarebbe impreciso studiare un sistema d’offerta senza prendere in considerazione tutte le interrelazioni che si generano necessariamente all’interno di un contesto di analisi allargato come è appunto il Sistema Turistico Locale (STL).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il turista-consumatore: un tentativo di analisi della dinamica turistica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Avolio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Relatore: Antonio Garofalo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dinamica turistica
domanda turistica
evoluzione del turismo
internet
internet nel turismo
offerta turistica
turismo
turista-consumatore

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi