Skip to content

La progettazione e presentazione del Business Plan

Comunicazione e business planning

Come osservato, dagli anni ’90, a causa del convincimento dell’inadeguatezza dei tradizionali schemi di reporting aziendali, si è cercato di sviluppare teorie e modelli utili a tale sviluppo della comunicazione. Si registra un progressivo aumento degli studi sui sistemi di corporate reporting, oltre al Business plan anche verso il miglioramento della qualità degli Annual reports. Si tratta di presentazioni dei bilanci indirizzate agli investitori di primario interesse per la comunicazione aziendale. L’obiettivo è una comunicazione integrata che, mettendo in relazione i diversi documenti descritti, dia informazioni del tipo forward looking in materia di piani e programmi aziendali (rischi, opportunità e variabilità delle performance prospettate) e sui key performance indicator (fattori da cui dipende la creazione di valore a lungo termine).
Come già sostenuto, la comunicazione volontaria (non obbligatoria) delle modalità di creazione del valore con strategie comunicative innovative, può essere considerata una sorta di investimento per l’impresa. Si rende necessaria la riprogettazione delle modalità di corporate reporting sulla base della trasparenza e della credibilità, anche se questo porta ad una maggiore complessità nella progettazione del sistema informativo. Il Business plan occupa un ruolo di primo piano in questo. Il bilancio aziendale è, quindi, integrato da una serie di documenti (presentazioni per la comunità finanziaria e analyst presentation, comunicati stampa, conference call, annual reports) che completano la voluntary disclosure. Nei siti web aziendali la comunicazione volontaria si sviluppa nella sezione denominata investor relations. Tuttavia si tratta di informazioni in prevalenza storiche che le aziende forniscono con cadenza periodica, con carenze nell’analisi prospettica dei dati, in riferimento alle strategie presentate e all’eventuale presenza di dati previsionali. Il piano industriale deve limitare tali carenze informative. Mettendone in luce le modalità di comunicazione e presentazione si ha l’obiettivo di renderlo uno strumento cardine nel voluntary reporting aziendale. Tenendo conto dei problemi dovuti ai costi latenti dovuti alla trasparenza delle comunicazioni.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La progettazione e presentazione del Business Plan

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diego Del Vecchio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Federico Alvino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

azienda
business idea
business plan
competitors
comunicazione aziendale
governo
mission
piano strategico
politica aziendale
risorse critiche
risorse distintive
sinergie
strategia
strategia aziendale
strategia competitiva
strategia di portafoglio
strategia ziendale
valore d'impresa
vision

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi