Skip to content

La Pubblicità Interattiva in Televisione

L'infrastruttura pubblicitaria televisiva

La trasmissione televisiva di messaggi pubblicitari è frutto di un complesso processo creativo, economico, produttivo e tecnologico.
Affinché questo processo possa avvenire è necessaria un'infrastruttura di vari enti in interazione.
Per quanto riguarda il momento della creazione dei messaggi pubblicitari la figura chiave di questa parte dell'intero processo è l'agenzia pubblicitaria; in essa infatti viene elaborata l'idea del messaggio e vengono compiute importanti scelte riguardo al tipo di mezzo da utilizzare, il linguaggio, la quantità, gli orari di trasmissione ecc.

La fase di produzione spetta all'impresa di produzione audiovisiva, la quale, in base alle indicazioni fornite dall'agenzia pubblicitaria si occuperà della regia, del casting degli attori, della selezione dei luoghi, delle riprese, del montaggio delle scene e dell'elaborazione complessiva; il prodotto finale sarà dunque esportato in varie versioni (come ad esempio in vari file di vari formati video, su pellicola, su supporto ottico ecc.) affinché possa essere utilizzato a diversi scopi e su diversi canali.
In seguito, sarà necessario che venga acquistato lo spazio pubblicitario nel quale trasmettere lo spot; la vendita di tali spazi solitamente viene mediata dalle concessionarie di pubblicità.
Tali concessionarie possiedono gli spazi pubblicitari poiché o li hanno acquistati a loro volta dalle emittenti oppure perché fanno parte esse stesse delle emittenti (come nel caso di Publitalia'80 e di Sipra).
La compravendita degli spazi pubblicitari è basata su particolari listini nei quali il prezzo varia secondo la tipologia pubblicitaria, la lunghezza dello spot ma soprattutto in base alla fascia oraria di trasmissione in quanto, in certi orari e durante determinati programmi i telespettatori tendono ad incrementare.
Sostanzialmente i tariffari delle concessionarie si basano sugli indici d'ascolto raccolti dall’Auditel, i quali, sono indicativi della quantità di pubblico che potrebbe essere esposta al messaggio pubblicitario.

La filiera di realizzazione dello spot termina attraverso la sua trasmissione da parte dell'emittente, la quale con un complesso sistema di regia crea i break pubblicitari e gli alterna alla programmazione.
Per quanto riguarda l'infrastruttura di ricezione delle trasmissioni televisive essa è composta essenzialmente da un televisore con decoder digitale terrestre collegato all'antenna televisiva.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La Pubblicità Interattiva in Televisione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Jacopo Sciuca
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Comunicazione e Pubblicità
  Relatore: Tullio Fragiacomo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi