Skip to content

Frau Holle e Federico I Barbarossa: due figure tra Märchen-Sagen e Versepos.

La ''deutsche Literaturmisere'' secondo Heinrich Heine

Heinrich Heine intraprende gli studi della giurisprudenza, così come avevano iniziato a fare i fratelli Grimm. Tuttavia, non riuscirà mai a trovare lavoro in questo settore e, pertanto, si dedicherà completamente alla letteratura e al settore giornalistico e pubblicista.
Nelle prime opere, ad ogni modo, il giovane Heine rivela una grossa affinità sia con le scienze giuridiche e sia con il campo letterario, basandosi proprio sui principi affermati dopo il 1815, dalla Rechtswissenschaft di Savigny, in un primo momento, e dalla poetica dei fratelli Grimm, in seguito, esprimendosi attraverso la poesia popolare. In seguito, in Heine, “il paradigma che allineava la ripresa dei moduli della poesia popolare, l’eredità giuridica dell’Impero e la ricerca dell’identità nazionale della Germania” non verrà più accettato grazie agli influssi della filosofia hegeliana e di Gans; inoltre, trovava più ragionale la proposta del giurista Thibaut, avversario di Savigny, poiché poneva un codice unitario d’ispirazione razionalista e illuminista, avente i diritti della Rivoluzione francese e del codice napoleonico, che, a sua volta, rispettava appieno le idee politiche di Hegel e Gans.
Infatti, risentendo di tali opinioni filosofiche, scrisse nel 1824 un interessante diario di viaggio nell’Harz, intitolato Harzreise. La prosa di tale composizione letteraria rappresenta l’ultimo esperimento di mettere in opera il paradigma giuridico, letterario, patriottico propiziato da Savigny e svolto dai Grimm. Tuttavia, il tentativo di intonarsi al concetto di Volk fallisce; Harzreise, infatti, termina con la constatazione dell’irrimediabile scollamento fra i diritti del codice dell’Impero Romano Germanico medioevale e le forme della poesia popolare. La patria tedesca di Savigny e di Grimm, da cui Heine prende le mosse e che egli sembra fiducioso di riconoscere più limpida e cristallina sull’Harz a contatto con la vita del Volk, non coincide con la Germania di minatori, borghesi, studenti e commessi viaggiatori che egli poi effettivamente incontra e descrive. Pertanto, le digressioni in questo viaggio nell’Harz, attingono a uno specifico modello di riferimento, costituito dal paradigma giuridico, letterario, patriottico elaborato dai Grimm, il quale lo scrittore affianca la sua autonoma valutazione del diritto del Codice. Così come accade in Deutschland – Ein Wintermärchen, a ogni tratto diurno del viaggio segue un sogno nel quale le esperienze della giornata vengono elaborate a formare legami fantastici con i desideri segreti e le angosce del narratore. Queste caratteristiche del sogno in Harzreise sono state ricondotte a una precisa strategia dell’autore. Come è stato persuasivamente dimostrato, infatti, negli scritti di Heinrich Heine, sono disseminati consistenti spunti che fanno pensare alla teoria freudiana del sogno. Proprio come farà Sigmund Freud, anche Heine vedrebbe nel sogno l’appagamento di un desiderio. Una produzione dell’inconscio che come tale si configura in modo da rimanere incompresa, e intenderebbe perciò il simbolismo del sogno come il risultato di un processo di rimozione. In questo senso, dunque, i sogni di Harzreise sono presentati come fenomeni psichici ascritti al lavoro onirico del narratore, come tali protocolli dell’inconscio non diretti alla comunicazione.
Di conseguenza, fallito il tentativo di conciliarsi con le idee di Savigny e dei Grimm, con gli scritti del 1827, Heine inaugura davvero la sua battaglia contro la mediocrità e la meschinità delle condizioni sociali e culturali tedesche. Il distacco dal Volk e l’abbandono della tradizione popolare tedesca diventano il presupposto necessario per una letteratura che, mentre rende omaggio alle conquiste di libertà e uguaglianza, vuole contribuire all’emancipazione sociale e politica della Germania. Difatti, mentre nella poetica dei Grimm, la ricerca della patria tedesca garantiva in nesso tra poesia e diritto, con Heine la visione delle condizioni della Germania come deutsche Miser fonda la possibilità di unire letteratura con politica, e non con lo studio del diritto.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Frau Holle e Federico I Barbarossa: due figure tra Märchen-Sagen e Versepos.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Adamo Ventura
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Culture Comparate
  Relatore: Christine Berthold
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

federico i barbarossa
fiaba
frau holle
germania
grimm
heine
kyffhäuser
leggenda
märchen
post-romanticismo
romanticismo
sagen
versepos
wintermärchen

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi