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Simulazione in real-time della dinamica di un veicolo per la competizione Virtual Formula 2010

Max Performance Event

L’evento Max Performance viene utilizzato in VI-Car Real Time per creare un giro lanciato, definendo un profilo di velocità tale che il veicolo raggiunga il suo limite dinamico sul tracciato assegnato. Il calcolo viene effettuato su un autoveicolo semplificato il cui modello non implementa le sospensioni.

Le informazioni necessarie per il calcolo vengono ricavate dal modello completo attraverso la ride height map , in particolar modo vengono ricavati tutti i parametri che definiscono le escursioni delle sospensioni e tutte le forze aerodinamiche. Attraverso un risolutore dinamico il software verifica se il profilo generato è realizzabile e crea l’evento che può essere lanciato tramite il software VI-Animator.

Se la verifica dovesse dare esito negativo (velocità nulla, potenza frenante eccessiva, superamento della massima distanza dalla traiettoria, etc.), il risolutore effettuerà una nuova iterazione modificando le parti che riguardano la zona del tracciato in cui si è verificato il superamento del limite.

Tali iterazioni vengono ripetute finché non viene calcolato un profilo di velocità tale che vengano soddisfatte tutte le iterazioni, calcolando così il tempo necessario per percorrere l’intero tracciato. Nella creazione di un Max Performance event vengono gestiti i seguenti parametri:

Traiettoria: permette di scegliere il Path File che deve essere seguito durante la simulazione;
Velocità iniziale:permette di definire quale deve essere la velocità all’ascissa S=0;
Marcia iniziale: permette di definire quale deve essere la marcia innestata all’ascissa S=0;
Giro lanciato: attivando tale opzione si neutralizzano i due parametri precedenti ed è il software che calcola automaticamente velocità e marcia iniziale. Come condizione viene posto che la velocità iniziale e finale della prova devono coincidere;

Aggiornamento della ride height map: la ride height map contiene dati che possono essere aggiunti al modello del veicolo (nel subsystem del body) ed utilizzati durante lo speedgen; tali informazioni vengono raccolte attraverso una simulazione dinamica: il veicolo, lanciato ad una elevata velocità, con il cambio in folle, viene lasciato decelerare su una traiettoria rettilinea fin quando, per effetto delle forze aerodinamiche, non raggiunge una velocità prestabilita;

Massima distanza dalla traiettoria: è la distanza massima del veicolo dalla traiettoria selezionata. Superata tale distanza il calcolo viene considerato irrealizzabile e viene ripetuto.
Aderenza longitudinale globale: impone un coefficiente di grip longitudinale previsto su tutto il tracciato.
Aderenza laterale globale: impone un coefficiente di grip laterale previsto su tutto il tracciato.
Tabella dell’aderenza locale: permette di definire localmente i coefficienti di grip precedentemente definiti creando un’ opportuna tabella di valori in funzione dell’ascissa curvilinea della traiettoria;

Questo brano è tratto dalla tesi:

Simulazione in real-time della dinamica di un veicolo per la competizione Virtual Formula 2010

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Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Calanna
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Gabriele Fichera
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

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