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Progetto e Sviluppo di Sospensioni e Sistema di Sterzo per Veicolo per Formula SAE

Sensibilità agli errori di montaggio

Una volta giunti ad una fase molto avanzata del progetto cinematico delle sospensioni, quando oramai la scelta tra le varie alternative era stata fatta, sono state svolte delle analisi che verificassero quanto questa geometria fosse robusta rispetto a variazioni delle posizioni degli attacchi dovute ad errori di costruzione e/o di montaggio.
Per far questo sono state ricavate le caratteristiche cinematiche modificando la posizione degli attacchi. Tuttavia non sono stati imposti errori su tutti i punti di collegamento tra telaio, sospensioni e gruppi ruota, ma sono stati presi in considerazione solamente gli attacchi lato telaio.
Questo perché quelli lato ruota sono fissati dalle dimensioni del corpo centrale del portamozzo, componente realizzato tramite lavorazione alle macchine utensili, da cui è ben difficile aspettarsi errori apprezzabili. Gli attacchi lato telaio sono invece fissati dalla posizione delle piastrine saldate ai tubi della scocca, visibili nella foto di figura 3.29, ed è su questi che è lecito attendersi i maggiori errori di realizzazione.
Lungo la coordinata longitudinale scostamenti anche grossolani non avrebbero comportato grosse variazioni sulla posizione dei triangoli, data la loro apertura (circa 240 mm per i triangoli anteriori e 260 per quelli posteriori).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Progetto e Sviluppo di Sospensioni e Sistema di Sterzo per Veicolo per Formula SAE

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Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Andreucci
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Francesco Frendo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

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Parole chiave

fem
formula sae
gradiente di sottosterzo (understeer gradient)
multibody
trasferimento di carico (load transfer)

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