Skip to content

Il fenomeno Low Cost – High Value nel settore dell’abbigliamento

Influenza della struttura socio-demografica - invecchiamento della popolazione

Nell'analizzare l'andamento dei consumi ci si sofferma troppo spesso solo sui fattori di breve-medio periodo o ciclici, quali gli indici di propensione all'acquisto dei consumatori, l'andamento dell'economia o dei cambi, l'evoluzione del costo dei fattori di produzione. Per comprendere pienamente l'evoluzione dei consumi e, soprattutto, prevederla è assai utile considerare i fattori strutturali.

Di particolare interesse è l’analisi dell’evoluzione demografica della popolazione italiana. Infatti, negli ultimi cinquant’anni la popolazione ha subito evidenti e rilevanti trasformazioni demografiche, dovute soprattutto a cambiamenti nelle abitudini, negli stili di vita e nei comportamenti.

In questo capitolo verranno analizzati i fattori socio-demografici che maggiormente condizionano l’evoluzione del consumo nel nostro Paese: invecchiamento della società e l’evoluzione della struttura familiare.

Per quanto riguarda l’evoluzione strutturale della popolazione emerge che nel contesto europeo, e addirittura mondiale, l’Italia si configura come il “paese più vecchio”, e tale condizione è evidenziata da tutti i principali indicatori demografici di struttura della popolazione, i quali hanno conosciuto un trend crescente già a partire dagli anni Settanta.

Lo stato attuale della popolazione italiana è la risultante di un processo di sviluppo che ha contribuito ad un progressivo invecchiamento demografico: miglioramento dell’alimentazione, del sistema abitativo, delle cure mediche, riduzione della fecondità e innalzamento della speranza di vita a tutte le classi d’età.

La struttura per età della popolazione è completamente cambiata per ciò che concerne, in particolare, le classi estreme, ovvero le classi “0-14” e “65+” anni. Mentre la classe centrale, relativa alla popolazione attiva, in circa cinquanta anni, è rimasta pressoché immutata, le classi dei giovani e degli anziani si sono, in pratica, invertite.?
Emerge chiaramente che, secondo le statistiche di previsione dell’ultima simulazione demografica fatta dell’Istat fino al 2050, la popolazione con più di 65 anni tenderà ad aumentare, da 14,7% nel 1990 a 19,5% nel 2005, e arriverà a diventare circa 33,6% nel 2050.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il fenomeno Low Cost – High Value nel settore dell’abbigliamento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Giannuzzi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Management Internazionale
  Relatore: Cinzia Parolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abbigliamento
catena valore
consumo
crisi
fabris
fast fashion
high value
low-cost
luxury good
moda
neoconsumatore
postmoderno
pronto moda
pronto programmato
provate label
trading down
trading-up
zara

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi