Skip to content

CommonPlace - artifici di memoria nell’arte contemporanea

Approfondimenti

Considerando a tale proposito nella sua eccezione la fotografia come pittura, non possiamo astenerci dal ricordare le
avventure in Oriente di Gustav Flaubert e Maxime Du Camp, giunti in terra d’Africa e precisamente in Egitto, il 15 novembre 1849,per espandersi di lì, in una peregrinazione durata oltre due anni, alla volta della Siria, Palestina, Turchia, Grecia e Italia.
Di quel fatidico viaggio ci è rimasto oggi il resoconto letterario di Floubert, pubblicato in quella specie di diario a posteriori che è il suo Voyage en Orient, 1849-1851, a cui vanno aggiunte le numerose lettere alla madre e agli amici (raccolte nei Carnets). Du Camp, invece, ci ha lasciato, oltre alla cronaca dei suoi Souvenirs Litteraires, il primo libro fotografico della storia contenente immagini esotiche intitolato: Egypte, Nubie, Palestine et Syria (1852).
Le vedute di paesaggi e monumenti, realizzate da Du Camp, nel corso del lungo viaggio in Egitto, con l’impiego del nuovo procedimento su carta al collodio umido, sono combinate secondo un montaggio che rende l’opera autentica memoria poetica.
Se la scrittura di Du Camp apparirà con i tratti salienti della soggettività narrante, le lettere di Flubert saranno pronte a restituire i paesaggi con quell’oggettività che diverrà il segno della sua narrazione:
“Stiamo in vista delle Piramidi, non mi trattengo più e lancio il cavallo che parte al galoppo . Maxime mi intima due
minuti dopo. Corsa furiosa. Senza volerlo, grido, voliamoin un turbine fino alla Sfinge.[…] Maxime è più pallido della
carta su cui scrivo. E’ maledettamente strano e difficile da far comprendere. Io e Maxime galoppiamo come due furiosi, l’occhio teso verso la sfinge che cresce, cresce e cresce come un cane che si alza. Nessun disegno che io conosco ne può dare un’idea. Ha il naso divorato come da un cancro, le orecchie allargate dalla testa come un negro; si vedono ancora gli ochhi espressivi e terrifici, tutto il corpo è nella sabbia; davanti allo stomaco c’è un grande buco, resto delle corrosioni che l’hanno provata. E là davanti fermiamo i cavalli, mentre la fissiamo con uno sguardo ebete. Ripartiamo a tutta velocità, impazziti, trascinati in mezzo alle pietre, facciamo il giro delle Piramidi, attorno alla base, al passo.”

Questo brano è tratto dalla tesi:

CommonPlace - artifici di memoria nell’arte contemporanea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto D'Onorio
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: Arti Visive
  Corso: Scenografia
  Relatore: Giuliana Stella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autoscatto
cindy scherman
foto
fotografia
immagini mentali
lucila quieto
macchina fotografica
memoria
mnemotecnica
moira ricci
ontani
pensiero
ricordo
ritratto

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi