Skip to content

Effetti delle performance esterne sulla percezione delle abilità individuali. Implicazioni per il managerial decision making.

Processi e tipologie di memoria

Il funzionamento della memoria è strettamente intrecciato a quello degli altri processi cognitivi. Seppur questo concetto appare scontato, in realtà si è affermato solo negli ultimi vent’anni, quando lo studio della memoria è andato incontro a grandi cambiamenti.

Il più importante di questi, consiste nell’aver demolito la leggenda che la memoria sia una facoltà unitaria della mente e aver insediato, al suo posto, l’idea che quell’entità astratta chiamata memoria sia invece un insieme di processi, di strutture e sistemi separati (Eysenck e Keane, 2006).

Le tre operazioni che rappresentano l’intero processo della memoria sono (Sternberg, 1996):
1. la codifica, attraverso cui la nuova informazione viene inserita in un contesto di informazioni precedenti;
2. l’immagazzinamento (storage), attraverso cui l’informazione è conservata nel tempo. La strategia più comune per immagazzinare l’informazione è la ripetizione (rehearsal);
3. il recupero (retrieval) che consente di richiamare il ricordo. Per riassumere l’importanza congiunta di tali operazioni, Tulving e Thomson (1973) hanno enunciato il principio della specificità di codifica, secondo cui “soltanto ciò che è stato immagazzinato può essere recuperato e il modo in cui qualcosa può essere recuperato dipende dal modo in cui è stato immagazzinato”.

Per la psicologia cognitivista, la memoria non si limita ad archiviare e a recuperare i dati come tali. Vale, infatti, il principio generale secondo cui il ricordo è un processo di ricostruzione e integrazione continua tra l’esperienza in corso e gli schemi preesistenti (Benjafeld, 1997).

La capacità di integrare nuove informazioni o di costruire nuove combinazioni di informazioni note, richiede una forma di memoria legata alla coscienza di ciò che avviene nell’istante in cui si elabora l’informazione stessa.

Gli innumerevoli compiti svolti quotidianamente richiedono, infatti, l’intervento di processi e sistemi di memoria diversi che consentono di rivivere e rielaborare il passato, ma che si fondano anche sul ricordo temporaneamente presente nella coscienza, quello che qualcuno ha definito “presente consapevolezza” (Baddeley, 1986; Meacham e Leiman, 1982).

Ricordare un numero di telefono e saper suonare il violino sono capacità che implicano processi mnestici del tutto diversi: espliciti la prima, impliciti la seconda. Tuttavia, entrambe queste capacità richiedono che passato e presente vengano integrati.

A fronte della complessità dei processi mnesici e della pluralità di sistemi interessati, si può dunque escludere che la memoria sia un deposito nel quale i ricordi cristallizzati rappresentano copie fedeli dell’esperienza. Si tratta piuttosto di processi 25 dinamici di rielaborazione degli eventi passati (Bartlett, 1932; Piaget, 1936; Neisser, 1967).

Negli ultimi trent’anni, molti studiosi (e.g., Tulving, 1972; Schacter, 1985) hanno assunto l’esistenza di differenti sistemi nella memoria umana, spiegando anche l’importanza della presenza di sistemi multipli. Tra i fenomeni individuati a favore della visione multi-sistemica, i più importanti prevedono che la presenza di differenti sistemi di memoria: - permette di spiegare in modo naturale una grande quantità di dati; - lascia la capacità degli altri sistemi intatta, in presenza di un sovraccarico di un singolo sistema; - mantiene integra la funzionalità degli altri sistemi, se danni cerebrali distruggono un singolo sistema.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Effetti delle performance esterne sulla percezione delle abilità individuali. Implicazioni per il managerial decision making.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Aquino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Gaetano Miceli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 267

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

decision making
framing
percezione
performance esterne
priming
sport/arte

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi