Skip to content

La poetica del “Nightmare” nel rapporto Burton Elfman

La colonna sonora

«The Nightmare Before Christmas è innanzitutto un classico musical, con dieci canzoni originali e brani strumentali, una vera e propria opera inventata, scritta e orchestrata dal fedele Danny Elfman».
Non a caso Monteleone utilizza il termine “opera” per descrivere il film. La struttura dell’opera sette-ottocentesca italiana si suddivide essenzialmente in due momenti contrastanti che si possono chiamare recitativi e arie. Ai primi sono associati i momenti d’azione, dove avviene la narrazione delle vicende. Nei secondi, invece, si da spazio alle emozioni, ai sentimenti dei personaggi: l’azione si ferma, e il protagonista, cantando, da sfogo al suo stato d’animo. “The Nightmare Before Christmas”, in quanto musical, trae le sue origini dall’opera. Si avverte perciò anche in esso il medesimo meccanismo: l’alternarsi tra momenti di azione e altri di riflessione.
Si pensi ad esempio alla scena in cui Jack esprime la sua frustrazione per la routine che lo fa sentire vuoto o, ancora, al suo arrivo a Christmastown, dove cantando manifesta tutto lo stupore che prova imbattendosi in cose che neanche immaginava esistessero. Lo stesso avviene per Sally quando canterà la preoccupazione che sente per la pericolosa impresa di Jack. In tutti questi casi ci troviamo di fronte a un’aria.
Un’aria può manifestarsi anche in una scena di duetto; nel descrivere questo caso si può rintracciare un esempio alla fine del film, quando Sally e Jack si ritrovano nella collinetta del cimitero per esprimere il reciproco desiderio di un destino comune.
Le musiche del film si fondono con la narrazione al punto di riuscire a trasportare lo spettatore all’interno del meraviglioso mondo rappresentato. Sono capaci di integrarsi perfettamente con i personaggi e di arricchire gli stessi delle emozioni che provano durante il percorso che separa i tre mondi immaginati da Burton: Halloweentown, Christmastown e il mondo reale.
Elfman racconta che dalle musiche che si accingeva a creare voleva una sonorità atemporale, senza uno stile ben preciso al quale adeguarsi. Burton ed Elfman erano soliti incontrarsi per definire la colonna sonora; il regista descriveva i personaggi al compositore che a sua volta tentava, basandosi sulle indicazioni ricevute, di estrarne l’anima per convertirla in note. Ne risulta una ricca variabilità sonora che muove dalla musica orchestrale, prevalente in quasi tutto il film, al jazz-swing stile anni ’50 con il quale ci è presentato Oogie Boogie.
Molte delle colonne sonore che Elfman ha composto nella sua carriera sono registrate da grandi orchestre di circa cento musicisti. Così succede ad esempio in “Edward Mani di Forbice” o in “Batman”. La sua passione per le composizioni orchestrali nasce ascoltando le musiche dei più grandi compositori che egli ammira: Bernard Herrmann, Alfred Newmann e Miklos Rozsa. In “The Nightmare Before Christmas” il compositore sfrutta un’orchestra ridotta, che conta circa cinquanta o sessanta componenti, per dare un suono più incisivo e più “all’antica”, «come se i brani fossero registrati nel 1951».
Oltre a comporre le musiche e i testi delle canzoni, Elfman presterà la sua voce ad alcuni personaggi del film: a Jack Skellington quando canta, allo scheletrico Barrel del trio “Lock, Shock e Barrel” (i tre ragazzini mascherati per il “trick or treat”, ovvero l’italiano “dolcetto o scherzetto”), e al Clown dall’Incredibile Faccia (The Clown with the Tear Away Face). Nella versione italiana la voce di Jack è resa in modo superlativo da un Renato Zero in versione “melodrammatica”.
Non potendo, in questa ristretta sede, prestare attenzione a tutti i brani composti da Danny Elfman per il film, cercherò di focalizzare la mia analisi su quelli che ritengo siano i più significativi, con particolare considerazione ai leitmotiv dedicati ai personaggi centrali: Jack e Sally.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La poetica del “Nightmare” nel rapporto Burton Elfman

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Tifi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Paolo Marzocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acusmatico
audiovisione
cinema d'animazione
colonna sonora
danny elfman
diegetico
dies irae
disney
frame-by-frame
genere cinematografico
halloween
horror
jack skellington
ladislas starewich
leitmotiv
luna-dark
musical
nightmare before christmas
oscar fishinger
puppet animation
screen musical
stop-motion
the mascot
tim burton

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi