Skip to content

Strategie di Internazionalizzazione delle PMI per il mercato dei beni strumentali: Il caso della CTI Food Tech S.r.l.

Gli accordi di collaborazione per area di attività

Dopo aver inquadrato in termini generali il tema degli accordi, è necessario analizzare le varie forme di partnership che l’impresa può utilizzare per fare ingresso in un paese estero e consolidarvi la propria presenza. Semplificando al massimo gli accordi in questione possono essere distinti in due grandi classi, a seconda che la collaborazione riguardi prevalentemente aspetti di “marketing” o di carattere “tecnico – produttivo”. Nel primo caso, gli accordi sono motivati dalla necessità di sviluppare attività commerciali e di assistenza ai clienti in aree geografiche che richiedono un adattamento specifico alle condizioni del mercato. Essi possono inserirsi in una collaborazione più complessa che contempla anche alleanze tecnico – produttive. In questi casi l’obiettivo è quello di sviluppare potenziali sinergie tra le competenze tecnico - produttive di un partner e quelle di marketing dell’altro; oppure di sviluppare, nel caso di dipendenza locale, sia competenti produttive consolidate, sia risorse immateriali ed materiali connesse con l’esistenza di reti distributive, con l’intento di diffondere localmente prodotti nuovi o differenziati. In linea generale si vuole ricomprendere tra gli accordi internazionali:
Piggyback. L’importazione e la successiva distribuzione sono fatte da un’altra impresa che già opera sul mercato estero con una propria rete di distribuzione. Molte imprese che già dispongono di una tale rete hanno interesse ad aggiungere altre linee di prodotti allo scopo di meglio utilizzarla e quindi diminuire i costi unitari. Per l’impresa che produce, questa forma nei mercati esteri presenta il vantaggio di utilizzare un rete di distribuzione già esistente riducendo così i costi di vendita e accelerando i tempi di entrata sul mercato, presenta però anche lo svantaggio di legare le sorti del prodotto a quella dell’impresa con la quale si fa l’accordo. Un’ altra caratteristica di tali accordi è quella di avere spesso un durata molto breve. Cambiano infatti gli interessi dei partner, cambiano le condizioni di fondo ed altre volte gli obiettivi dell’accordo riguardano un breve periodo di tempo.
Franchising. E’ una forma di distribuzione antica che è stata di recente adattata alle esigenze del commercio moderno. Consiste nella cessione da parte di impresa ad un’altra impresa del marchio e, talvolta delle tecniche di gestione, produzione e distribuzione.
Join venture nella vendita. E’ un accordo tra due o più imprese per raggiungere determinati obiettivi di interesse comune nel campo del marketing della distribuzione, delle ricerche di mercato o in altri settori. I partner possono essere imprese private, stranire o locali, agenzie dello stato o più raramente imprese di paesi terzi. Si distingue dalla partecipazione finanziari al capitale di un impresa per la gestione, indipendentemente dalla quota di controllo. Quando le joint venture si costituiscono per ragioni riguardanti il marketing sono in genere formate da un impresa straniera che fornisce prodotti, o da un'altra impresa (locale) che fornisce i servizi, raccoglie informazioni e distribuisce prodotti sul mercato locale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Strategie di Internazionalizzazione delle PMI per il mercato dei beni strumentali: Il caso della CTI Food Tech S.r.l.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alfonso Siano
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Vittoria Marino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

beni strumentali
cti food tech s.r.l.
cultura ed etica per concludere affari in cina.
distribuzione
esportazione diretta
esportazione indiretta
esportazioni
expo di shangai 2010
export marketing
il consorzio tecnoalimentare
immagine paese
internazionale
internazionalizzazione
italia degli innovatori
le fiere
marketing
marketing mix dell’ export
mercato
p.m.i.
promozione nel mercato b2b.
s.r.l.
strategie

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi