Skip to content

Il category management nei rapporti tra industria e distribuzione

Tecnologie Informatiche e Relazioni tra Industria e Imprese Distributive

L'incidenza attuale delle nuove tecnologie telematiche e informatiche sul P.I.L. (Prodotto Interno Lordo, ovvero il reddito globale nazionale) è abbastanza elevata, si pensi che sul P.I.L. Statunitense l'I.T.C. ha conquistato una quota del 8% nel 2000, mentre in Italia, lo stesso anno si aggirava attorno al 4%.

A livello di relazioni di imprese industriali e distributive operanti nel settore commerciale, si realizza un intenso circuito di scambio di documenti e dati. Il flusso informativo che si genera è orientato a raccogliere gli elementi utili per la fissazione delle trattative di scambio (brochure informative sulle linee di prodotto, listini di prezzo, cataloghi promozionali,...) riguarda pure i dati a proposito degli strumenti di sostegno alle diverse fasi relative alla movimentazione e stoccaggio delle merci tra industria e dettagliante (come la spedizione dell'ordine, le fatture di consegna,...).

Oppure esso si riferisce all'insieme di informazioni basilari per il mantenimento e rafforzamento dell'integrazione dei rapporti di partnership tra le organizzazioni, che cooperano tra di loro a vari livelli.

L'economia digitale opera sul piano B2B (Business to Business), come una specie di intermediaria nei rapporti fra imprese, fornendo ad esse un'insieme di informazioni di mercato utili per lo svolgimento dei loro affari commerciali. Il sistema informativo digitale permette così di riallacciare tra loro mercati dispersi e isolati nel territorio, grazie a nuove strumentazioni e nuovi modelli.

I rifornimenti di carichi di merci tra industrie di marca e imprese distributive può essere potenziato, superando la tipologia di comunicazione basata su conversazioni telefoniche e passaggi di documenti cartacei tra venditori e acquirenti, rendendo invece il tutto automatizzato attraverso le reti I.T.C..

Si conseguono vantaggi in termini di oneri per il sostenimento delle negoziazioni, di trattativa sui prezzi di vendita, avendo più disponibilità temporale per dedicarsi pure a ciò che concerne gli aspetti qualitativi del servizio, in tutte le fasi dell'attività di approvvigionamento merci (ricerca di dati sulla reputazione sul mercato dei prodotti e della marca del fornitore; trattative relative alle modalità di acquisto e pagamento, nonché della gestione logistica; la ricezione delle ordinazioni in tempo reale).

Gli atteggiamenti e le necessità degli addetti agli acquisti di un'impresa distributiva (Buyer) variano a seconda della linea di prodotto trattata, e dal modo in cui si è costruito il rapporto contrattuale con il fornitore. A seconda dei casi vi sono fornitori sistematici, con cui si può intrattenere una relazione collaborativa proiettata al lungo termine e fornitori spot, con cui si arriva invece ad un rapporto solo transitorio e di breve durata.1

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il category management nei rapporti tra industria e distribuzione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Lunardi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Angelo Bonfanti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

category management
rapporti industria-distribuzione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi