Skip to content

Le sfide di marketing nelle società sportive: i casi Novara Calcio, Benetton Basket e Petrarca Rugby

Marketing strategico

L’analisi SWOT permette di introdurci in quella che può essere definita la fase di elaborazione della strategia di mercato. Ci si riferisce a quelle attività con cui si stabiliscono le linee di sviluppo nel mercato e le caratteristiche peculiari con le quali la società ha deciso di caratterizzarsi per conseguire gli obiettivi di medio - lungo termine.
Basandosi sulle rilevazioni viste in precedenza per il marketing analitico, si tratterà di decidere quali sono gli appropriati target da raggiungere e di scegliere l’adeguato tipo di offerta con particolare riguardo al potenziamento dei servizi e del livello economico su cui posizionarsi. In tale contesto si inseriscono le famose 4P che sintetizzano i concetti fondamentali del cosiddetto marketing mix: Prezzo, Prodotto, Promozione, Punto vendita. Avremo modo nel corso del lavoro di rifarci spesso a tali “leve di marketing”, la cui analisi è alla base di una corretta strategia sia a livello di impresa sia a livello di società sportiva.
Il marketing strategico si riferisce quindi allo sforzo di “posizionare” la società nella mente e nel cuore delle persone, anche attraverso specifiche scelte di comportamento.
Per fare ciò non si deve mai perdere di vista il piano più specificatamente operativo, in quanto l’incongruenza tra la strategia generale di sviluppo e quella tecnica della società può portare ad esiti negativi anche di grande portata. Basti pensare all’inutilità di una pianificazione strategica di livello globale fatta da una società con forte valenza locale: ciò significherebbe un utilizzo di risorse non adeguato al target di riferimento, con conseguente dispersione di mezzi a disposizione a scapito dell’efficienza.
Obiettivo principale della strategia è la realizzazione di un vantaggio competitivo, che è la base delle performance superiori registrate dalla società, sia in termini di profittabilità che di immagine, rispetto alla media dei suoi concorrenti. Nel contesto sportivo tale vantaggio competitivo non è riferito solo ai cosiddetti concorrenti diretti (ad esempio per la SisleyVolley Treviso le altre squadre del campionato di pallavolo), ma è da estendersi a tutto l’universo-sport, in cui guadagnare quote di mercato è una scommessa e una sfida che gli addetti ai lavori devono cogliere con la consapevolezza di quanto sia trasversale l’ambito di applicazione della materia.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le sfide di marketing nelle società sportive: i casi Novara Calcio, Benetton Basket e Petrarca Rugby

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Pier Filippo Zenari
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Barbara Gaudenzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 166

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi