Skip to content

"Il vaut pas le fait": quando la parola è più efficace dell'immagine

La comunicazione sociale e il comportamento linguistico

Nello studio della comunicazione in relazione alla pubblicità, si deve tener conto del contesto socioculturale in cui una pubblicità viene fatta conoscere. Infatti, si devono considerare i diversi fattori e le diverse dinamiche della comunicazione sociale insieme al comportamento dell’individuo all’interno della società. La conoscenza della comunicazione sociale avviene in sette passaggi.

1.La comunicazione sociale presuppone che l’atto individuale di comunicazione sia contestualizzato in un quadro più vasto, come se fosse una matrice. La matrice è costituita da un insieme di regole e di codici che rendono possibili e che garantiscono la regolarità e la prevedibilità delle interazioni. La matrice, corrisponde inoltre a ciò che viene in altri termini definito la “cultura”. Gli atti individuali s’inseriscono in un contesto di continuità culturale, e i loro autori sono degli attori sociali.

2. La loro partecipazione all’interazione si svolge secondo dei modelli sia verbali sia non verbali. Questo consiste, più che nel produrre un’informazione pura e libera, nel controllare, confermare e arricchire il sistema stesso di comunicazione, in particolare grazie alla ridondanza. In questa prospettiva, contenuto e informazioni hanno meno importanza del contesto e del significato, considerati isomorfi (ovvero aventi la stessa struttura).

3. Nella comunicazione sociale, l’intenzionalità non è messa in primo piano; non è altro che un comportamento particolare (generalmente specifico di un’espressione lessicalizzata), estrappolato da un insieme di altri messaggi di natura diversa fra loro.

4. La comunicazione sociale, essendo una disciplina multiforme, è oggetto di studi interdisciplinari. Alcuni di questi aspetti, tuttavia (ad esempio pareri estetici o etici applicati a certi comportamenti), possono essere oggetto di studi più specifici.

5. Per studiare la comunicazione sociale non esiste un’unità di analisi di riferimento precisa, riconoscibile nei vari contesti.

6. Lo studio di questo tipo di comunicazione esige dalla parte dello studioso un’immersione totale nella ricerca, non esiste alcuna forma di distacco o oggettività.

7. La comunicazione sociale è spesso rappresentata tramite la metafora dell’orchestra. I componenti di un determinato contesto culturale partecipano all’interazione comunicativa come i musicisti partecipano al lavoro dell’orchestra. La differenza, però, sta nel fatto che non hanno un direttore né uno spartito. Sono armoniosi nelle loro decisioni poiché si dirigono autonomamente. Tuttavia, se si analizza il risultato di questo lavoro orchestrale, si nota che si tratta di una “musica” elaborata e ordinata secondo una logica, non di semplici rumori.

Questo brano è tratto dalla tesi:

"Il vaut pas le fait": quando la parola è più efficace dell'immagine

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Giovanna Struppa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Cosimo De Giovanni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi