Skip to content

Cambiamento organizzativo e pratiche di gestione del personale

La comunicazione nei processi di cambiamento

Invernizzi (1997, p. 303) definisce la comunicazione organizzativa come “l’insieme dei processi di creazione, di scambio di messaggi e di informazioni all’interno delle diverse reti di relazioni che costituiscono l’essenza dell’organizzazione. Essa coinvolge i membri interni, i collaboratori interno-esterni e tutti i soggetti esterni in qualche modo interessati o coinvolti nella vita dell’organizzazione. Essa consente ai soggetti ricordati di conoscere e partecipare ai processi produttivi e decisionali; di conoscere tutta l’organizzazione, le sue attività, le sue politiche e i cambiamenti in corso; di definire e condividere la missione, la cultura e i valori d’impresa”.
In seguito all’evoluzione dei modelli organizzativi da quelli gerarchico-burocratico a quelli più flessibili, anche i bisogni di comunicazione nell’organizzazione si sono evoluti.
Molte aziende si sono dotate di unità organizzative dedicate e la Dru viene sempre più spesso investita dalle attività di comunicazione, sia dal lato del supporto tecnico all’alta direzione per la diffusione di strategie, cultura e valori d’azienda, sia dal lato della gestione delle risorse umane (Costa e Gianecchini, 2009).
I canali dei quali il management si può avvalere sono quelli della comunicazione formale o della comunicazione informale. La comunicazione formale comprende i canali che seguono la catena del comando stabilita dalla gerarchia e dall’autorità; comunicazioni scritte quali lettere, dichiarazioni ufficiali di polizie e altri tipi di annunci. I canali informali invece divergono invece da quelli formali poiché bypassano livelli gerarchici o tagliano attraverso la catena verticale del comando. In alcune organizzazioni i manager si mostrano in giro per l’azienda per incontrare i dipendenti dei livelli inferiori al fine di sviluppare relazioni di fiducia riducendo la distanza e mostrandosi disponibili all’ascolto, tecnica che aumenta anche la disponibilità di informazioni disponibili per processi di decision making che tengano conto anche delle esigenze dei lavoratori (French et al., 2008).
I comportamenti di comunicazione all’interno delle organizzazioni sono influenzati dagli obiettivi dell’organizzazione stessa e delle persone che la compongono, dalla cultura e dalle caratteristiche personali di tali attori e dal contesto di riferimento (Mazzei, 1997).
Davenport afferma che non si può attendere l’ultimazione del progetto per cominciare ad interessarsi della gestione del cambiamento ma che in ogni fase è necessario pubblicizzare i risultati delle attività avviate e il tipo di misure che si possono intraprendere sicuri che siano ben accette all’organizzazione. “La comunicazione e costruzione del commitment è necessaria a tutti i livelli” (1994, p.207). La comunicazione riveste un’importanza fondamentale ai fini del coinvolgimento, dato che i lavoratori non rispondono unicamente ad incentivi economici ma sono portatori di bisogni psicologici e sociali che possono essere soddisfatti proprio attraverso un attento uso della comunicazione. La comunicazione aiuta anche la definizione e la diffusione di un modo di agire e di pensare comuni, incrementando la fiducia di cui l’impresa dispone presso i suoi interlocutori (Corvi, 2007).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Cambiamento organizzativo e pratiche di gestione del personale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angela Carovani
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Governo e Direzione d'Impresa
  Relatore: Daria Sarti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi