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Aspetti fiscali delle associazioni e società sportive

IRES : soggettività impositiva degli enti sportivi

Come già detto in precedenza, tra gli elementi tipici dell’ordinamento sportivo abbiamo la pluri-soggettività, l’organizzazione e la normazione.

Pertanto, trovano collocazione non solo le disposizioni emanate specificatamente dal CONI e dalle Federazioni Nazionali, ma anche quelle statali, con riguardo all’attività e agli organi che ne permettono l’esercizio.

La dottrina si è a lungo occupata dei rapporti tra i due ordinamenti, prospettando soluzioni in parte divergenti: assunta l’autonomia dell’ordinamento sportivo, intesa in chiave pubblicistica o privatistica, alcuni studiosi, nelle ipotesi di sovrapposizione fra i due, sostengono la prevalenza di quello sportivo, in virtù della sua specialità; altri, invece, al fine di evitare di prospettare problematiche fuorvianti, sostengono la necessità di valutare prevalentemente i principi del diritto sportivo, ma di non escludere quelli del diritto dello Stato.

Passando ora all’aspetto che più ci interessa, dobbiamo evidenziare che da circa un ventennio sono stati emanati alcuni provvedimenti normativi aventi ad oggetto la tassazione dei soggetti che operano nel settore sportivo: il legislatore ha tentato in questo modo di arginare il fenomeno dell’elusione fiscale, in quanto alcuni soggetti, operando sotto la veste di associazioni sportive, svolgevano di fatto attività commerciali, beneficiando impropriamente del regime fiscale agevolato a queste ultime riservato .

Devono assumere la veste di società di capitali i soggetti che operano nel settore professionistico; possono assumere, invece, la veste di enti non commerciali, i soggetti che operano nel settore amatoriale o dilettantistico.

In particolare, nell’ambito calcistico vi sono interessi economici tali da definire questo settore la dodicesima industria della nazione : il fatturato del settore è stato stimato , infatti, in 12.000 miliardi tra ricavi, diritti e sponsorizzazioni. Non a caso, oggi, le più grosse società sportive sono state persino ammesse alla quotazione in borsa: atteso ciò, si può rilevare che l’attività sportiva necessita di una normativa tributaria che disciplini compiutamente sia il profilo dell’imposizione diretta, sia quello della imposizione indiretta (esigenza sentita soprattutto ai fini di una legislazione più chiara e completa). Ragion per cui, lo sport ha sempre bisogno del legislatore, proprio perché le sua dimensioni e i suoi problemi diventano ogni giorno più rilevanti.

Le disposizioni riguardanti le imposte sul reddito, inizialmente, a cui far riferimento sono contenute nel Testo Unico delle Imposte Dirette, approvato con D.P.R 22 dicembre 1986, n. 917, modificato dal d.lgs n. 344 del 12 dicembre 2003, in vigore dal 1 gennaio 2004. In merito alla riforma tributaria deve richiamarsi la L. n. 80 del 7 aprile 2003, che ha delegato al governo la riforma del sistema fiscale : in particolare, con riferimento agli enti non commerciali si stabiliva la loro inclusione nell’ambito dei soggetti passivi IRES ( imposta sul reddito ).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Aspetti fiscali delle associazioni e società sportive

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Informazioni tesi

  Autore: Stefania Caputo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Salvatore Muleo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

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