Skip to content

La valutazione aziendale nel settore televisivo

Alcune riflessioni sulla stima del valore economico delle testate televisive

Le metodologie sin qui esposte, come già affermato, fanno riferimento alle testate televisive come concessioni, privilegiandone lo studio degli aspetti giuridici, oltre che quelli finanziari e alcuni aspetti tecnici. Tuttavia meriterebbero di essere presi in considerazione altri elementi peculiari che potrebbero rivelarsi preziosi al fine di una corretta e completa valutazione di una testata televisiva.
Prendendo ispirazione dalle metodologie applicate per la valutazione delle testate editoriali, in particolare nelle valutazioni di tipo empirico, non si possono trascurare le seguenti variabili:
Anzianità della testata: che misura la stabilità rispetto al mercato e la fedeltà dei telespettatori;
Concorrenza: individuabile nella posizione della testata da valutare rispetto a quelle ad essa “sostituibili”, avendo come riferimento i dati Auditel;
Diffusione: costituita dal grado di copertura a livello nazionale o locale delle frequenze della testata televisiva;
Canone : in Italia tale variabile va presa in considerazione per la valutazione della televisione pubblica (RAI) o della piattaforma satellitare (Sky). Nel caso della pay-per-view vanno presi in considerazioni i ricavi che scaturiscono dal prezzo del relativo servizio;
Capitale umano: questa variabile è estremamente importante e il suo valore aumenterà in funzione della presenza di personaggi di spettacolo, giornalisti o registi autorevoli e conosciuti, che sono in grado di condizionare il livello degli ascolti, il quale, come già descritto nel primo capitolo rappresenta il vero prodotto offerto in particolare dalle televisioni private agli inserzionisti pubblicitari. In proposito l’esperto dovrà valutare la variazione negativa di audience e quindi di fatturato pubblicitario, conseguente alla perdita di alcuni uomini-chiave a vantaggio della concorrenza;
Diritti televisivi: nella valutazione delle testate televisive importante è il possesso di diritti riguardanti serial o soap operas, alcuni format relativi a spettacoli o reality show. Particolarmente appetibili, per la loro capacità di produrre audience, sono i diritti in esclusiva di alcuni eventi sportivi e in particolare (in Italia) calcistici;
Attrattività pubblicitaria: dipende dall’adattabilità della testata a determinati tipi di pubblicità molto redditizi. Importante è in questo caso la distinzione, vista nel primo capitolo, tra televisioni generaliste e tematiche, che hanno target differenti e quindi differenti tipologie di prodotti pubblicizzati;
Potenzialità future: cioè le opportunità che offre il mercato e che la testata potrebbe sfruttare nel futuro sia in termini di quota di mercato, sia con riferimento alla qualità dei segmenti serviti;
Redditività: espressa dal risultato di gestione della testata.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La valutazione aziendale nel settore televisivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Piccoli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Marco Taliento
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi