Skip to content

Il settore del calcio professionistico in Italia: spettacolo e business

Diritti tv club italiani ed europei: qualche dato

Come già accennato il peso dei diritti televisivi nei fatturati delle squadre italiane, specialmente nei top club, è notevole. I dati Deloitte scandagliano i fatturati delle prime venti squadre europee e tracciano uno scenario significativo: la prima squadra italiana per fatturato è l’AC Milan con 209,5 milioni di euro, piazzatasi ottava nella graduatoria generale. Subito dopo troviamo l’AS Roma con 175,4 milioni di euro, l’FC Internazionale con 172,9 milioni di euro e l’FC Juventus con 167,5 milioni di euro. Sono cifre poco competitive, nel senso che questi fatturati sono decisamente inferiori rispetto ai maggiori club europei (Real Madrid e Manchester United fatturano rispettivamente circa 150 milioni di euro e 115 milioni di euro in più dell’ AC Milan).

Non si può dire lo stesso per quanto concerne i proventi dei diritti tv: in questo campo le squadre italiane eccellono; basti pensare all’AC Milan, che ricava dalla vendita dei diritti audiovisivi ben 122,5 milioni di euro (secondo solo al Real Madrid), oppure alla FC Juventus con i suoi 106,6 milioni di euro. Tuttavia queste cifre riflettono uno scenario precedentemente già descritto in quanto i diritti tv incidono in modo eccessivo sui bilanci, con divari troppo marcati nei confronti delle altre entrate. Se le maggiori squadre europee vedono i loro fatturati abbastanza equilibrati tra le varie entrate (diritti tv, ricavi commerciali, ricavi biglietteria), che si equivalgono, per le squadre italiane non vale lo stesso.

Qualche cifra così da rendere l’idea: i diritti tv incidono sul fatturato dell’AC Milan per il 58%, su quello dell’FC Juventus per il 64%, su quello dell’AS Roma per il 60%, infine su quello dell’FC Internazionale per il 62%. Il Real Madrid, la squadra con i ricavi broadcasting più alti del mondo, raccoglie 135,8 milioni di euro, ma questa voce incide sul fatturato solamente per il 37%. Il Manchester United, con i suoi 115,7 milioni di euro, registra, nella voce broadcasting, il 37% del totale; la terza squadra per fatturato, l’FC Barcelona con i suoi 116,2 milioni di euro, registra nei ricavi televisivi un’incidenza del 38%. Insomma, considerando le prime 6 squadre per fatturato, i diritti di trasmissione audiovisiva non superano il 38% del fatturato.

Il dato ancor più interessante è quanto pesano le altre voci, ovvero ricavi commerciali e biglietteria: ebbene è proprio qui che le squadre italiane accumulano il gap più pesante in fatto di competitività economica. Il fatturato del Real Madrid mostra come vi sia alta incidenza della biglietteria (28%) e del settore commerciale (35%, quasi uguali ai diritti tv); il Manchester United, grazie anche al suo stadio multifunzionale, vede come prima fonte di ricavi proprio la biglietteria (39% del fatturato totale), mentre il settore commerciale pesa il 25%; l’FC Barcelona vede anch’esso un sostanziale equilibrio fra le varie voci, in quanto il settore commerciale e la biglietteria incidono rispettivamente per il 33% e 29%.

Nella graduatoria europea vediamo che il Bayern Monaco, posizionatosi quarto per fatturato, riesce addirittura ad avere come primaria fonte di ricavi il settore commerciale, ben il 60% del totale, con i diritti tv ultimi, con solo il 17%. Se andiamo a comparare queste cifre con quelle italiane la differenza balza subito all’occhio: la biglietteria dell’AC Milan incide solamente per il 13% sul fatturato, pur avendo uno stadio capiente come San Siro (capienza 80.000 spettatori circa), mentre il settore commerciale è in linea con le cifre europee. L’AS Roma registra un risultato peggiore, con solo il 13% in fatto di biglietteria e il 27% per il settore commerciale; l’FC Internazionale possiede dati simili, con il 17% del fatturato proveniente dalla biglietteria e il 21% dal settore commerciale. Infine l’FC Juventus, che col suo piccolo stadio Olimpico (capienza 25.000 spettatori circa) vede incidere la voce biglietteria solo per il 7% del fatturato, presenta

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il settore del calcio professionistico in Italia: spettacolo e business

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Agresti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze e Tecnologie della Comunicazione
  Relatore: Anna Maria Bagnasco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi