Skip to content

Gli aspetti socio-emotivo-relazionali nel bambino dislessico

Disagio a scuola: cosa fare e quali strumenti usare?

È fondamentale che fin dalla scuola dell’infanzia vengano identificati i disturbi specifici di apprendimento per instaurare adeguate strategie di supporto agli alunni che manifestano difficoltà ed evitare la perdita di motivazione.
Si può intervenire precocemente con piccoli accorgimenti:
• leggendo ai bambini libri che possono risultare interessanti e, al tempo stesso, di facile comprensione;
• fornendo loro un opportuno sostegno psicologico;
• non anticipando l’aspetto tecnico della scrittura per evitare che acquisiscano eventuali meccanismi sbagliati;
• organizzando un ambiente motivante e stimolante verso la letto-scrittura, partendo dall’interesse dei bambini.

È importante inoltre iniziare le attività di screening e segnalare la presenza dei disturbi manifestatisi alla scuola primaria.
Ci sono molte attività che si possono proporre ai bambini con DSA:
1. “Dimmi una parola che inizia come ...”
2. “Dimmi una parola che inizia con ...”
3. Identificare la parola scandita dall’insegnante nei suoni costituenti (sillabe e fonemi).

Segmentare parole in sillabe e fonemi.
4. Riconoscere e produrre rime
5. Elidere o aggiungere suoni a parole date (ditale → dita; porta→ portare)
6. Riconoscere parole lunghe e parole corte
7. Trovare differenze tra due parole (es. cane – tane)
8. “Quale parola non inizia con lo stesso suono tra ...” (es. pane, pera, tino, poco)?

Con i bambini affetti da DSA nella scuola primaria occorre lavorare molto sull’aspetto fonologico.
Per quanto riguarda l’acquisizione della scrittura è importante procedere in maniera molto graduale: iniziare con lo stampato maiuscolo, evitare di presentare più caratteri contemporaneamente, far manipolare le lettere in modo multimodale, fornire indicazioni precise per la scrittura delle lettere passare allo stampato minuscolo solo dopo che sono stati appresi tutti i suoni. È importante soffermarsi maggiormente sui suoni più difficili e riprendere periodicamente le sillabe complesse. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Gli aspetti socio-emotivo-relazionali nel bambino dislessico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Serena Raschillà
  Tipo: Tesi di Master
Master in L'intervento didattico per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES)
Anno: 2014
Docente/Relatore: Mario Arielli
Istituito da: Università degli Studi Europea di Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 31

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

famiglia
dislessia
disturbo di apprendimento
lettura e scrittura
bes
scuola e gruppo dei pari
bambino in difficoltà
disagio psicologico del bambino dislessico
valutazione a scuola del bambino dislessico
strumenti compensativi e dispensativi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi