Skip to content

Il mondo ricreato. Evoluzione degli effetti speciali nella saga di Guerre Stellari

Effetti speciali visivi

In un’intervista rilasciata da Rick McCallum (Produttore dei prequel di Guerre Stellari) all’interno dei contenuti speciali di Episodio I -La Minaccia Fantasma, viene rivelata qualche cifra riguardo il film, in relazione agli effetti speciali:

Per lungometraggi dalle grosse produzioni, si possono trovare circa duecentocinquanta inquadrature in cui sono presenti degli effetti speciali; per film mostruosi, come “Titanic”, ne troviamo dalle quattrocento alle cinquecento inquadrature; per “La minaccia fantasma” George Lucas in fase di pre-produzione, aveva previsto dalle settecento alle duemila inquadrature. (Traduzione dell’autore, da Star Wars Episode I – Visual Effects Featurette, 1999)

Si ripropone questa frase, per dare un’idea delle intenzioni del regista e quindi della mole di lavoro che è stata affidata al dipartimento degli effetti speciali: il novantacinque percento delle scene girate, ha qualche intervento di tipo digitale.
È bene ricordare che il film in questione, è stato realizzato nel 1999, dopo sedici anni dall’ultimo episodio della saga. In tutti questi anni la storia del cinema ha assistito ha numerosi cambiamenti e rivoluzioni. Come viene accennato alla fine del capitolo precedente, il computer inizia ad essere uno strumento essenziale per la realizzazione di lungometraggi del genere, soprattutto fantascientifico.

Mentre nella prima trilogia della saga vengono adoperati solo per la programmazione dei movimenti per il Camera Motion Control, nella seconda trilogia, il computer viene utilizzato praticamente per ogni inquadratura che necessiti di una modifica tramite gli effetti speciali.
Gli effetti speciali fisici sono ancora sfruttati poiché, in alcune situazioni, rimangono efficaci ed economici, ma, come vedremo, non è sempre questo il caso. Lucas insieme alla ILM è entusiasta di impiegare tutta la tecnologia di ultima generazione, che, grazie ad altri titoli, è riuscita a sviluppare, e così accade. Addirittura nel documentario The A to Z of Star Wars Episode II, 2002, riguardo le novità nel campo degli effetti speciali, il regista commenta:” Con le tecnologie digitali, qualunque cosa immagino, posso farla!

Argomento di questo capitolo, sono quindi gli effetti speciali di tipo digitale. Questi sono una moderna forma d’arte dalle innumerevoli applicazioni. Il computer, grazie a software dedicati, è capace di creare tramite l’implementazione analogica e/o digitale, un’illusione ottica, talmente raffinata, da riuscire a dare il senso della realtà ad ambientazioni, scene, personaggi di ogni natura, sia in campo cinematografico che in campo televisivo. Si parla quindi di computer grafica o CGI. I protagonisti più riconosciuti e premiati di questa rivoluzione tecnologica, sono Dennis Muren, Joe Letteri e l’ormai noto, John Dykstra. Tutti e tre hanno lavorato alla saga di Guerre Stellari, ma hanno reso spettacolari moltissimi altri lungometraggi, entrati poi nella storia del cinema.

Riprendendo la saga di cui è protagonista l’indagine, vengono proposte alcune sequenze ed elementi, dei tre episodi che fanno da prequel. Grazie a questo tipo di analisi, è possibile capire quale sia stata l’evoluzione tecnologica, come Lucas abbia implementato tali strumenti speciali e come, ancora una volta, questa serie di lungometraggi, sia stata innovativa e centrale per la creazione dell’immaginario cinematografico contemporaneo.

In Episodio I -La Minaccia Fantasma, avviene qualcosa che ancora non si era mai visto portare sullo schermo: creare un personaggio totalmente in computer grafica. È così che nasce il personaggio di Jar Jar Binks. L’attore Ahmed Best è sul set con gli altri artisti, indossando un costume dalle sembianze di Jar Jar. Questo serve per conferire la personalità del personaggio immaginario, sia come riferimento per i suoi colleghi, sia per dare un punto di partenza su cui lavorare al dipartimento degli effetti speciali. Tutti i suoi movimenti sono studiati e creati al computer, anche grazie alla Motion Capture, una tecnica che permette al programma di elaborare i movimenti di una persona per poi applicarli ad uno scheletro virtuale:

Questo traguardo è sicuramente esaltante, ma in realtà, non è ancora possibile ricreare tutto grazie agli effetti speciali visivi, come invece spera Lucas. Infatti il lavoro fatto per Jar Jar Binks, non è possibile eseguirlo per il personaggio di Yoda, poiché comporta troppe difficoltà. Quindi lo vediamo in CGI solo in due scene, mentre per il resto, si tratta di un nuovo pupazzo, dalle sembianze più giovani, grazie ai materiali più resistenti. Per poterlo vedere totalmente in digitale, bisognerà aspettare Guerre Stellari: Episodio II -L’Attacco dei Cloni (Star Wars: Episode II – Attack of the Clones, di G. Lucas, 2002):

Per poter capire l’analisi dei prossimi esempi, è necessario accennare al passaggio fondamentale per la realizzazione di qualsiasi sequenza. Prima di ogni ripresa, c’ê la creazione di una storyboard. Essa è alla base di ogni tipologia di film. Ma quando si tratta di lungometraggi dall’aspetto così complesso, è ancora più essenziale, poiché offre ai vari dipartimenti nella produzione del film, un’immagine visuale su cui lavorare.

Nella prima trilogia, Lucas lavora al fianco di Joe Johnston e Ralph McQuarrie, come abbiamo già visto. In Episodio I -La Minaccia Fantasma, il prosecutore di McQuarrie, è Doug Chiang che si concentra molto sulla definizione delle culture e dei manufatti, oltre che alla spettacolarità delle città. Infatti, per quanto riguarda le ambientazioni e le scenografie, assistiamo a quelle che sono vere e proprie esperienze visuali, sia quando ci immergiamo nella capitale sottomarina dei “Gungam”, “Otoh Gunga”, su “Naboo”, sia quando attraversiamo il Palazzo Reale di “Theed”, sempre sullo stesso pianeta.

Questi sono due esempi di realizzazione scenografica completamente diversa. Per creare la città di “Otoh Gunga” viene fatto affidamento esclusivamente alla CGI, sempre sulla base di una concept art realizzata in precedenza. Dal momento in cui Qui-Gon Jinn (Liam Neeson), Obi-wan Kenobi (Ewan McGregor) e Jar Jar Binks, si immergono nelle acque del lago “Paonga”, assistiamo allo spiegarsi di una città mai vista, fatta da quelle che sembrano bolle piene d’aria, arrangiate in una rete infinita, collegate tra loro da tunnel e soprattutto, luminosissima.
[…]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il mondo ricreato. Evoluzione degli effetti speciali nella saga di Guerre Stellari

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Savaglio
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Daniele Dottorini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

effetti speciali
evoluzione
george lucas
guerre stellari
star wars
special effects
visual-effects
j.j. abrams
vfx
sfx

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi