Skip to content

Comunicazione socio-ambientale: il ruolo del consiglio di amministrazione

Gli strumenti per comunicare la CSR

A differenza della contabilità tradizionale non esistono, ad oggi, modelli e normative che guidino la stesura dei bilanci sociali o ambientali. Infatti, se sotto il profilo concettuale vi è unità di visione circa gli scopi del documento, per ciò che concerne gli elementi metodologici e di contenuto non si può parlare di uniformità (Cisi, 2003). Come in altre area della corporate disclosure “diversity rules here, too” (Roth per Engaging Satkeholder, 1999).
I più diffusi standard riconosciuti a livello internazionale sono quelli redatti da istituzioni non governative create ad hoc quali la Social Responsibility Iniziative (SRI), il Global Reporting Iniziative (GRI), l’Institute of Social and Ethical Accountability (ISEA). In Italia il principale modello di riferimento per la redazione del Bilancio Sociale è quello del Gruppo di studio per la statuizione dei principi di redazione del Bilancio Sociale (GBS), che nel 2001 ha pubblicato un apposito documento, nel quale definisce principi e obiettivi di redazione del bilancio sociale, definito come strumento integrativo di comunicazione e di valutazione dell’aspetto sociale dell’attività aziendale. In tema di orientamenti metodologici il documento si rifà a diversi modelli che hanno contribuito a sviluppare l’attività di rendicontazione sociale.

Tra questi si citano:
- The Sustainability Reporting Guidelines, del Global Reporting Iniziative (GRI),
- The Copenaghen Charter, a Management Guide to Stakeholder Reporting, sviluppato da Ernst&Young, PricewaterhousCoopers, KPMG, Huset Mandag Morgen,
- Voluntary Guidelines for CSR Reporting & Communication, elaborato da CSR Europe;
- il modello AA1000, dell’ISEA.

I report di CSR possono essere prodotti e diffusi attraverso diversi canali e con diverse forme, ad esempio report autonomi, sezioni dedicate nel bilancio annuale o bilanci online nel sito web dell’organizzazione. Le informazioni di carattere socio- ambientale pubblicate separatamente sono definiti report sociali o report di sostenibilità. La scelta della forma e del mezzo di comunicazione è influenzata da diversi fattori, quali (Roth, 1999):
- la disponibilità di risorse dell’azienda, in termini di reperibilità ed elaborazione dei dati,
- le sue scelte strategiche,
- i suoi obiettivi in relazione alla pubblicazione del documento,
- il tipo di stakeholder che vuole raggiungere,
- considerazioni relative allo specifico settore in cui opera,
- la forma dei report sociali o ambientali che ha già applicato.

In ogni caso il punto di partenza della comunicazione socialmente responsabile è la Visione Etica d’Impresa, che “identifica un criterio etico di bilanciamento tra i molteplici diritti e le molteplici aspettative dei vari stakeholder, componendo in un quadro unitario di tipo strategico la missione e i valori dell’organizzazione” (Bianchini, 2004). La descrizione dell’autore sottolinea la necessità di coerenza e unitarietà all’interno della comunicazione della CSR: anche se è importante che le aziende adottino un ampio ventaglio di strumenti tra loro differenti, il loro impiego deve essere ricondotto a un’unica strategia di utilizzo. Seguendo la quale verranno adottate specifiche modalità di comunicazione per riflettere le richieste di informazione degli stakeholder chiave e la natura delle attività dell’azienda.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Comunicazione socio-ambientale: il ruolo del consiglio di amministrazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Repossi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Giovanna Michelon
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bilancio ambientale
bilancio sociale
comunicazione ambientale
consiglio di amministrazione
corporate governance
csr
disclosure
dow jones sustainability index
etica ed economia
global reporting initiative
governance
indicatori gri
rendicontazione ambientale
rendicontazione sociale
resource dependence theory
responsabilità sociale d'impresa
rsi
social disclosure
socially responsible investment
stakeholder
sviluppo sostenibile
triple bottom line reporting

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi