Skip to content

La creatività delle organizzazioni: il caso Diesel

I CREATIVE TEAM

Uno dei maggiori punti di forza dell’azienda, come è stato più volte sottolineato, è la peculiare abilità di “sentire in anticipo” le evoluzioni dei gusti e dei bisogni dei consumatori. Questa capacità è sostenuta dalle persone che lavorano all’interno dell’azienda, in quanto selezionate molto attentamente affinché ricreino una sorta di micro-mercato interno. All’interno dell’azienda è stato infatti riversato il clima culturale del target di riferimento. In questo modo sono i dipendenti stessi a dare il via a quel processo di generazione di conoscenza del mercato, essendo essi stessi parte del mercato e conoscendo molto bene le proprie necessità e i propri gusti. Per fare in modo che questa tecnica sia funzionale, è necessaria una selezione molto accurata dei dipendenti, in particolar modo dei creativi, e i meccanismi che regolano questa selezione sono estremamente definiti in azienda, seppur taciti e non divulgabili. Il criterio principale con il quale vengono scelti è dettato dai valori aziendali, che però possono spaziare fino a personalità profondamente differenti. Nell’azienda ci si veste allo stesso modo e si ascolta la stessa musica (sono infatti informazioni che vengono chieste ai colloqui), ma è presente un forte rispetto per la diversità ed il pensiero globale è quello che infine predomina, come forza trainante della creatività. All’interno di Diesel esistono due Team creativi: il team dei designer e il Diesel Creative Team. Il primo si occupa principalmente del processo di ideazione e sviluppo di nuovi prodotti, delle creazioni che andranno a formare le varie collezioni Diesel; il secondo si occupa invece di tutte quelle attività non prettamente connesse al prodotto, come le campagne di comunicazione o sponsorizzazione di eventi, ed è affiancato da due agenzie di pubblicità. È composto da persone estremamente eterogenee tra loro, con background differenti e provenienti da differenti aree funzionali. È composto, oltre che dal presidente Renzo Rosso e dal direttore creativo Wilbert Das, anche dal capo stilista, dai creativi responsabili dell’immagine e dal responsabile delle linee di produzione. Elemento marcato all’interno della struttura, soprattutto nel settore degli stilisti, è la Job Rotation, ovvero la rotazione periodica dei dipendenti, attuata per evitare che avvenga un disallineamento tra stilisti interni e target esterno e allo stesso tempo per favorire lo sviluppo incrociato di conoscenze differenziate. Questo processo di rinnovamento costante degli addetti alla creazione delle collezioni è fondamentale per sostenere quell’innovazione che da sempre caratterizza il brand Diesel.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La creatività delle organizzazioni: il caso Diesel

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Brazzale
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Silvia Rita Sedita
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi