Skip to content

Il mondo del libro in Spagna negli ultimi vent'anni: dati e riflessioni

Il mercato

L’evoluzione del fatturato del mercato interno del libro è altro parametro principale, insieme a quello dei titoli pubblicati, che offre all’opinione pubblica indicazioni sullo stato di salute del settore. L’industria del libro in Spagna negli ultimi anni ha progressivamente migliorato le sue cifre: secondo lo studio sul commercio interno realizzato dalla FGEE, il fatturato realizzato dalla vendita di libri nel mercato interno a prezzo di copertina nel 2003 è salito a 2.792,61 milioni di euro, un 4,4% in più rispetto al 2002. Aumento che è dovuto ad un rilevante incremento delle vendite e non alla crescita dei prezzi, visto che il prezzo medio per esemplare nel 2003 (12,03 euro) è stato solo di un centesimo di euro superiore a ben tre anni prima (12,02 euro nel 2000). In questo triennio la fatturazione è aumentata del 10,4%. In più, a prezzi costanti, il prezzo medio di copertina del libro spagnolo non solo non è aumentato in questo triennio ma è perfino diminuito di un 8,65%.
Quanto al numero di copie vendute, si è avuto un incremento dell’ 1,4% rispetto al 2002 (232.153.661 copie vendute nel 2003), mentre la tiratura media continua a ridursi, scendendo a 4.224 copie per titolo. Da qualche anno infatti, gli editori spagnoli hanno messo un freno alle tirature, per evitare l’aggravarsi del problemadei resi, con cui tutte le imprese legate al mondo del libro hanno a che fare.
Tuttavia, nonostante la sempre maggiore riduzione delle tirature, il settore registra un aumento delle vendite e dei titoli pubblicati, il che si traduce in una notevole vivacità di catalogo, che nel 2003 ha offerto 292.000 titoli vivi, un 5,7% in più rispetto all’anno precedente.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il mondo del libro in Spagna negli ultimi vent'anni: dati e riflessioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ermelinda De Santo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Competenze linguistiche per l'editoria e il giornalismo
  Relatore: Giuseppe Izzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

editoria
fiere
jaguar
libro
promozione lettura
spagna

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi