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L'analisi del settore fotovoltaico nella provincia di Catania: lo scenario competitivo e le prospettive di sviluppo

Il modello delle cinque forze di Porter

Nella formulazione di una strategia un passo fondamentale è la definizione e lo studio delle principali caratteristiche del settore in cui si opera. Lo schema di riferimento più utilizzato per questo tipo di analisi è il modello delle cinque forze competitive di Porter che, sulla base di alcuni fattori strutturali, descrive il sistema competitivo in cui opera l’azienda. Tale modello è, infatti, uno strumento utilizzabile dalle aziende, per valutare la propria posizione competitiva. Il modello si propone di individuare le forze (e di studiarne intensità ed importanza), che operano nell’ambiente economico e che, con la loro azione, erodono la redditività a lungo termine delle aziende.
Secondo Michael Porter la struttura competitiva e il grado di attrattività di un settore dipendono dalla contemporanea interazione di cinque forze competitive che, agendo con continuità, se non vengono opportunamente monitorate e fronteggiate, portano alla perdita di competitività.
Tali forze sono:
- I concorrenti diretti: soggetti che offrono la stessa tipologia di prodotto;
- I clienti: i destinatari dell’output prodotto dall’impresa, che potrebbero eventualmente decidere di integrarsi a monte;
- I fornitori: coloro dai quali l’azienda acquista materie prime e semilavorati necessari per svolgere il processo produttivo e che potrebbero decidere di integrarsi a valle con soggetti che offrono la stessa tipologia di prodotto sul mercato;
- I produttori di beni sostitutivi: soggetti che immettono sul mercato dei prodotti diversi da quelli dell’impresa di riferimento, ma che possono diventare sostitutivi di quelli esistenti e soddisfare, in modo diverso, lo stesso bisogno del cliente/consumatore;
- I potenziali entranti: soggetti che potrebbero entrare nel mercato in cui opera l’azienda.
I concorrenti all’interno del settore influenzano i comportamenti aziendali portando addirittura a perdite considerevoli, dovuto al fatto che alcune imprese competono in modo aggressivo fino al punto di spingere i prezzi al di sotto dei livelli di costo. Maggiore è il grado di rivalità, minori sono le prospettive di redditività nel lungo periodo. Il modello di Porter consente di valutare l’intensità competitiva, il livello di redditività e il grado di attrattività del settore.
La competitività tra i concorrenti dipende principalmente da tre fattori: l’intensità di crescita del settore, l’incidenza dei costi fissi, il grado di differenziazione e di concentrazione.
Per quanto riguarda l’analisi dei concorrenti, ci sono in genere cinque fattori che determinano la posizione competitiva di ciascun concorrente:
- La concentrazione: si riferisce al numero di imprese operanti in un dato mercato.
- La diversità strutturale: quanto più le imprese si assomigliano per obiettivi, strategie, strutture di costo, origini, tanto più difficile sarà sottrarsi alla concorrenza basata solo sul prezzo;
- La differenziazione dell’offerta: quanto più i prodotti offerti alla clientela saranno simili tra le imprese, tanto più il cliente è disposto a scegliere in base unicamente al prezzo;
- La capacità produttiva: se c’è eccesso di capacità produttiva le aziende sono incoraggiate ad abbassare i prezzi per ricevere più ordini e riuscire a distribuire i costi fissi su un volume di vendite più ampio.;
- La struttura di costo: in termini di rapporto tra costi fissi e costi variabili.
Il potere contrattuale dei clienti è influenzato dai seguenti fattori:
- Dimensioni degli acquisti: il potere contrattuale del cliente è elevato se il volume di acquisti generato dallo stesso cliente è una parte notevole del fatturato totale;
- Concentrazione della clientela: quanto più basso è il numero di clienti che l’azienda ha, tanto maggiore sarà il loro potere contrattuale;
- Possibilità di integrazione verticale: possibilità che ha un cliente di scegliere se comprare un dato prodotto oppure se produrlo da se.
Il potere contrattuale dei fornitori dipende da:
- Percentuale di acquisti presso un unico fornitore;
- Esistenza di prodotti sostitutivi: se il bene che il fornitore procura ha delle caratteristiche esclusive, allora tanto maggiore sarà il potere contrattuale dello stesso. In questo caso l’azienda non può sostituire il fornitore almeno fino a quando non trova un altro che venda un prodotto con le stesse caratteristiche;
- Costi di cambiamento del fornitore: quanto maggiori sono le spese, in caso di interruzione dei rapporti con il fornitore e maggiore sarà il suo potere contrattuale;
- Possibilità di integrazione verticale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'analisi del settore fotovoltaico nella provincia di Catania: lo scenario competitivo e le prospettive di sviluppo

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Informazioni tesi

  Autore: Miriam Grazia Pagano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Francesco Garraffo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

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